SPORT - 29 novembre 2013, 07:17

Cross Country - Mezza Nazionale Italiana è biellese

Convocate per l'Europeo di Belgrado Nadia Ejjafini, Elena Romagnolo e Valeria Roffino

Elena Romagnolo (Foto Colombo/Fidal)

Storica tripletta: tre delle sei atlete italiane che prenderanno parte al Campionato Europeo di Cross Country sono biellesi. Il Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre nazionali Massimo Magnani d'intesa con il Direttore Tecnico del settore giovanile Stefano Baldini ha ufficializzato ieri sera l'elenco dei convocati per la 20ª edizione dei Campionati Europei di Cross in programma domenica 8 dicembre 2013 a Belgrado in Serbia: ad indossare la maglia azzurra saranno Nadia Ejjafini (Esercito), Elena Romagnolo (Esercito) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), insieme a Elisa Desco (Atl. Valtellina), Veronica Inglese (Esercito) e Silvia La Barbera (Forestale).

Già lo scorso anno Biella fu presente alla manifestazione (a Budapest) con tre atlete ma solo due erano Senior (Ejjafini e Maraoui) poichè Roffino era ancora nella categoria Under 23. Grande soddisfazione, dunque, per le tre atlete, per i tecnici Andrea Bello e Clelia Zola e per tutto il movimento biellese che con tre testimonial di tale livello può sicuramente puntare a trovare, nei vivai locali, altre atlete in grado di seguire le loro orme.

Il commento del DTO Magnani: "La squadra femminile è forse la più compatta: Elena Romagnolo e Nadia Ejjafini sono due atlete solide in contesti internazionali ed entrambe hanno avuto buoni riscontri nelle campestri europee cui hanno partecipato nelle ultime settimane. A loro si aggiunge una ritrovata Veronica Inglese: dopo i successi a livello giovanile aveva avuto un periodo sfortunato che ora sembra superato e sembra pronta per tornare ad esprimersi a livello internazionale”.

Complessivamente indosseranno la maglia azzurra 36 atleti (18 uomini e 18 donne) tra cui spiccano il bronzo europeo in carica della specialità Daniele Meucci (Esercito) e il capitano azzurro Gabriele De Nard (Fiamme Gialle): con loro nella squadra maschile Alex Baldaccini (Orobie), Gianmarco Buttazzo (Casone Noceto), Gabriele Carletti (Atl. Terni) e Patrick Nasti (Fiamme Gialle).Nella categoria Under 23 maschile è l'Aeronautica a far la parte del leone con ben tre atleti Giuseppe Giarratana, Stefano Massimi e Michele Fontana, quest'ultimo fidanzato di Valeria Roffino e ormai di casa nel Biellese. Con loro Daniele D'Onofrio (Gransasso), Andrea Sanguinetti (Fiamme Oro) e Andrea Tagnese (Cus Torino). Tra le donne in categoria U23 vestiranno l'azzurro Virginia Maria Abate (Bracco), Laura Bottini (Cus Pisa), Sara Galimberti (Bracco), Martina Merlo (Aeronautica), Laura Papagna (Vigevano), Giulia Viola (Fiamme Gialle).

C'è un po' di Biella anche nella categoria Juniores maschile. Tra i sei convocati figura anche il talentuoso varallese Italo Quazzola (Atl. Piemonte) allenato dal mossese Tiziano Bozzo. Con lui i fratelli Yemaneberham e Nekagenet Crippa (Valsugana) i gemelli Lorenzo e Samuele Dini (Atl. Livorno) e Osama Zoghlami (Cus Palermo). Per finire la squadra Junior femminile composta da Federico Del Buono (Forestale), Sveva Fascetti (Cariri Rieti), Giulia Mattioli (Casinalbo), Angelica Olmo (Cus Pavia), Elisabetta Ottonello (Cus Genova) e Anna Stefani (Sterzing).

Nadia Ejjafini (Foto Colombo/Fidal)

Valeria Roffino (Foto Colombo/Fidal)