Parte anche la stagione di classica arriva alla IX edizione. con la direzione Artistica di Eleonora Petrolini e l'appoggio della del centro internazionale di musica e cultura, anche quest'anno gli appuntamenti non mancheranno di lasciare spazio al lavoro del compositore biellese Don Pietro Magri, dato che "È stata la volontà di portare a galla il lavoro del musicista nostrano a farci partire con questa rassegna quasi dieci anni fa".
Il primo appuntamento è per questo sabato, 30 novembre, alle ore 21 al teatro sociale dove il Mediterranea trio porterà i suoni di Rossini e Carulli e la Spagna di Garcia Lorca arrangiati in una forma inedita con una chitarra, un flauto e un cantante ballerino.
Qui di seguito il programma completo di tutta la stagione:
- 30 novembre ore 21.00, teatro Sociale, concerto La Spagna e F.G.Lorca Mediterranea Trio Andrea Candeli Chitarra, Corrado Ponchiroli voce ballo e palmas, Michele Serafini flauto. Musiche di G.Rossini, F.Carulli
- 14 dicembre ore 21.00 Sala Commiato Bonino - Valdengo, concerto la Posta del Cuore con Bruno Gambarotta, Eleonora Perolini arpa, Alessandro Buccini violino con la partecipazione del soprano Paola Melis. Musiche di Lehar, Rossini, Donizzetti, Morricone (Ingresso gratuito).
- 8 febbraio ore 21.00, teatro Sociale, concerto Mariusz Patyra violino, Premio Paganini Genova 2001, Giovanni Casella pianoforte
- 15 febbraio ore 21.00 Teatro Sociale concerto Duo Rospigliosi Lapo Vannucci chitarra Luca Torrigiani chitarra. Musiche di G.Rossini, F.Carulli
- 8 marzo ore 21.00, teatro Sociale, "Le Donne di Puccini"Angelica Cirillo, soprano, Alessandro Buccini, violino Eleonora Perolini arpa, Paolo Zanone voce recitante, regia di Veronica della Rocca.
- 5 aprile ore 21.00 l'Orchestra Italiana di Arpe (unica al mondo) è attualmente formata da circa 50 arpisti provenienti da varie regioni. Si è esibita per la prima volta il 27 Ottobre 2010 nell'Auditorium "Guarasci" di Cosenza per la serata d'inaugurazione del II Concorso Internazionale d'Arpa "Marcel Tournier" e il 30 Ottobre 2010 al Teatro Stabile di Potenza. Nello studio di Conversano (BA), ha registrato il brano "Poker per 50 arpe" del maestro Stefano Ottomano.
- 15 e 16 maggio dalle ore 9.00 Città studi auditorium convegno dedicato al compositore sacerdote don pietro magri "Don Pietro Magri e la tradizione musicale biellese"in collaborazione con Alberto Galazzo, musicologo e Upb Biella, entrata gratuita
- 18 maggio orario e luogo da definire concerto dedicato a Pietro Magri. Musiche di Pietro Magri.
I biglietti si possono acquistare alla biglietteria del teatro Sociale ogni giorno, tranne il martedì, dalle 18 alle 19.30 al costo di 12 euro, per soci dell'associazione Dode, partner dell'iniziativa, c'è uno sconto del 50%.
info: tel.3384742613