Dopo due buone prestazioni e tre punti conquistati il Biella Volley incappa nella prima netta sconfitta stagionale: troppo forti i Diavoli Rosa di Brugherio per la formazione di Federico Barazzotto, mai in partita nel corso dei tre set disputati. Non dimentichiamo però che la squadra milanese viene data tra le favorite per la promozione in serie B1.
Fin dalle prime battute del match il sestetto laniero è parso avere non una, ma due marce in meno rispetto agli avversari. In campo all’inizio con Grosso in regia, Monaldi opposto, Dellarolle e Salvatori al centro, Fracasso e Ricino schiacciatori, Collinetti libero, Biella ha tenuto fino al 6-8 del primo time out tecnico. Poi gli ospiti hanno messo la quinta, ipotecando il parziale già al secondo time out tecnico (10-16) e chiudendo agevolmente sul 17-25 in appena 24 minuti. Coach Barazzotto le prova tutte per cambiare l'inerzia del match, avvicendando praticamente tutta la squadra e inserendo già nel corso del primo set Colombo per Grosso, Grillo per Dellarolle, Comella per Ricino e Platini per Collinetti. I cambi non danno i frutti sperati e il secondo set è la fotocopia del primo: 6-8 alla prima pausa, 10-16 alla seconda e agevole 2-0 per gli ospiti con un eloquente 15-25 in 23 minuti.
Nel terzo set entra anche Pavan per provare a dare equilibrio alla difesa e il Biella Volley trova finalmente la quadra. Il terzo parziale sembra poter essere quello del riscatto: Monaldi, Fracasso e Salvatori trascinano Biella fino ad un 9-5 che scalda il numeroso pubblico presente (oltre 250 persone al palasport di Candelo), ma è solo un’illusione. Brugherio rimonta e torna padrone del match, chiudendo la contesa (19-25 il parziale) con un meritato 3-0.
Tommaso Grosso commenta così la brutta serata della sua squadra: "Abbiamo provato ad arginare la loro forza e precisione ma non c’è stato nulla da fare. Certamente potevamo fare meglio ma non ci siamo riusciti. Questa sconfitta ci servirà per crescere e capire come affrontare partite contro squadre di questo livello". Deluso coach Federico Barazzotto: "Al di là della forza dei nostri avversari, siamo mancati completamente nell’atteggiamento".
Il tabellino punti. Biella Volley: Grosso 3, Monaldi 13, Fracasso 10, Ricino 2, Salvatori 7, Dellarolle 0, Colombo 0, Scalzo 0, Comella 0, Grillo 2, Pavan 0. Liberi: Collinetti e Platini. Allenatore: Federico Barazzotto.
Le pagelle:
GROSSO 5. Gli avversari prevedono troppo facilmente le sue mosse. L'anno di inattività si fa sentire, il campionato però non aspetta.
MONALDI 6. Spesso è costretto ad attaccare lontano da rete. Non molla mai ed è l'unico efficace in battuta con tre ace.
DELLAROLLE 4. In campo entra la sua controfigura. Poche battute e coach Barazzotto lo toglie dal campo. Assente ingiustificato.
SALVATORI 6. Il più efficace dei suoi in attacco, peccato che i palleggiatori non l'abbiano capito.
FRACASSO 5,5. Uno dei pochi a mostrare la faccia giusta. Alterno in attacco, ma almeno ci prova. Male però in battuta.
RICINO 4. Sbaglia tutto sia in attacco che in ricezione. Serata da dimenticare in fretta.
COLLINETTI 5. La strada per diventare un punto di riferimento costante della squadra è ancora lunga. Incerto fin dall'inizio, non si riprende più.
PLATINI 6. Entra per Collinetti e non lo fa certo rimpiangere, anche se alla fine anche lui perde di lucidità.
PAVAN 6. In attacco non incide ma quando entra la difesa di Biella trova finalmente la quadra.
GRILLO 6. Grinta al servizio della squadra, in una serata nella quale molti compagni non ne hanno avuta abbastanza.
BARAZZOTTO 5,5. Le prova tutte, ma stavolta la squadra non ha la faccia giusta. Il ko servirà per crescere nella difficile strada che porta alla salvezza.