La Gamba Safety SprintVirtus Biella inizia questa sera il campionato di serie C femminile. La società ha fatto le cose in grande, arricchendo la rosa con atlete di valore del calibro di Giulia Romana Rocci, Romina Brocas, Claudia Olivieri, Elena Mbachu e Martina Novara. "Stiamo seguendo un programma di crescita, che prevedeva di rinforzare la squadra – spiega il tecnico Alberto Colombo -. Adesso speriamo di migliorare il quarto posto dell’ultima stagione. Romagnano apre un trittico di sfide impegnative: rispetto alla Coppa saranno più determinate. Hanno un roster di livello e la sfida sarà equilibrata. Molto dipenderà da come sapremo attaccarle, aspettando il momento buono, perché in certi momenti la loro battuta potrà fare danni".
Qualche piccolo problema fisico persiste in Carravieri, ma il coach avrà tutta la rosa a disposizione. Il primo sestetto stagionale dovrebbe comprendere Fileppo al palleggio, Olivieri opposto, Rocci e Mo in banda, con Guiotto e Mbachu centrali, mentre il libero è Berra. "La prima giornata è sempre atipica – conclude il tecnico -. Dovremo tirare fuori il meglio, lottando nei punti decisivi, consci che non sarà una passeggiata". Centrata la qualificazione in Coppa Piemonte, la Gamba Safety SprintVirtus inizia sabato sera una serie di partite molto impegnative, che sfocerà il 2 novembre nel derby contro il TeamVolley. "Non siamo stati molto fortunati nel sorteggio – afferma il presidente delle nerofucsia Nicolò Pizzato -. Le altre quattro squadre più forti del girone le troviamo subito e dopo un mese si potrà già avere un’idea più chiara e capire di che pasta siamo fatti, anche se la stagione sarà poi ancora lunga".
Il numero uno virtussino è soddisfatto per quanto fatto vedere da Guiotto e compagne. "A livello di risultati sono molto contento. In Coppa siamo arrivati in testa al gruppo, però per scaramanzia preferisco non dire niente, dopo le due finali perse negli ultimi anni. L’obiettivo è il campionato: la stagione lascia ben sperare. Sappiamo che la concorrenza è agguerrita, sia nel nostro girone, sia nel B, ma proveremo a dire la nostra".
Inizio di stagione anche per le tre formazioni Teamvolley, una avversaria della SprintVirtus e due in serie D femminile. Gara indubbiamente più facile per l’Angelico Teamvolley che alle 17 saggerà la propria forma a Settimo Torinese contro il Lilliput, squadra che non dovrebbe essere ostacolo insormontabile. Nella categoria inferiore sono due le formazioni Teamvolley ai nastri di partenza nel girone A: la formazione denominata Cacciati, praticamente l’Under 18, e quella marchiata Botalla Formaggi, composta prevalentemente da atlete della rosa Under 16. Per il Cacciati la prima gara è sul campo della Fortitudo Chivasso alle ore 18.30, mentre il Botalla giocherà contro il neopromosso Gravellona Toce nel posticipo di domenica alle 18 al Palasport di Lessona, campo di casa anche per le altre formazioni regionali del Teamvolley.
SERIE C femminile - Gir. A reg. 1ª giornata. Bellinzago-Calton, Lasalliano Torino-Aosta, Pro Vercelli-Trecate, Parella Torino-Lingotto, Lilliput Settimo-Angelico Teamvolley (palasport, Settimo T.se, ore 17), Oleggio-Asti, Gamba Safety SprintVirtus Biella-Pavic Romagnano (Palasarselli, Chiavazza, ore 20.30).
SERIE D femminile - Gir. A reg. 1ª giornata. Red Villata-Rosaltiora Verbania, Trecate-Aosta, Teamvolley Novara-Chatillon, Borgomanero-Cusio Sud Ovest, Fortitudo Chivasso-Cacciati Teamvolley (Pal. Newton, Chivasso, ore 18.30), Montalto Dora-Pont St. Martin. Domenica: Botalla Formaggi Teamvolley-Gravellona Toce (Palasport, Lessona, ore 18).