La trasferta di Sondrio avrebbe impensierito gli Orsi anche alcuni anni addietro. Il pensiero di dover affrontare i valtellinesi già domenica, con due brutte sconfitte sul groppone, potrebbe essere terrorizzante. Oppure potrebbe essere la spinta emotiva, la ‘botta d’orgoglio’ necessaria per dare nuovo sprint al quindici gialloverde.
Di certo c’è che McLean in settimana ha impartito lezioni tecniche a tutto il gruppo: grande lavoro di organizzazione di gioco e tecniche per la mischia e le touche. “Dobbiamo vincere palle da giocare, non fare come domenica scorsa che abbiamo trascorso la maggior parte della partita senza la palla a disposizione”, fa notare il tecnico neozelandese. A proposito delle mischie ordinate poi, tira in ballo i nuovi regolamenti che, a suo dire, penalizzano gli avanti biellesi, da sempre tra i più leggeri del campionato: “Con le nuove regole, l’arbitro autorizza la spinta e l’introduzione della palla, solo quando la mischia è stabile. Non si può giocare d’anticipo e questo non ci aiuta. Per tentare di annullare il peso in eccesso della mischia avversaria, i miei ragazzi dovranno allenarsi a spingere rasoterra. Lo considero un obiettivo”.
La lista degli infortunati in casa del Biella Rugby aumenta. A uomini d’esperienza come Marmiroli, Poli, Bertone e Matteo Maia, si è aggiunto in settimana Graham Hogg, che presumibilmente in allenamento, si è fratturato una costola. La filosofia del pensiero positivo evidentemente seguita da McLean, non accenna ad incrinarsi: mai arrendersi. Dalla scorsa domenica ha nominato un nuovo capitano: il giovanissimo, non rugbisticamente, Corrado Musso, figlio e fratello d’arte. Per lui il tecnico spende parole importanti: “Ho voluto far calare la pressione su Cristian Gatto affinché si possa concentrare solo sul suo gioco. Ho grande fiducia in Corrado. Gioca a rugby ed ha una ‘bella testa’ rugbisticamente parlando, oltre che buone maniere sempre. Non ha paura di parlare in campo e gode del rispetto di tutta la squadra. Se è convinto di qualcosa non fa un passo indietro, ed ha grande passione. Ha davvero tutte le qualità necessarie per essere un leader”.
A proposito di Sondrio: “Giocheremo sul nuovo campo in sintetico. Mi auguro che i ragazzi riescano ad attaccare. Loro sono reduci da una vittoria con i Caimani e una sconfitta con VII Torino. Sono una squadra molto forte, ma noi abbiamo molta voglia di giocare. Siamo carichi, nonostante tutto. Ce la giocheremo con dignità”.
Serie B Girone A – 3a giornata. Asti-Lecco; Rovato-Parabiago; Sondrio-Biella; VII Torino-Cus Brescia; Grande Milano-Milano; Lumezzane-Caimani.