SPORT - 06 ottobre 2013, 07:53

Cestistica vince ad Alessandria ma Danna non è soddisfatto

"Abbiamo difeso male e perso troppi palloni" il commento del coach. Mattatore del match Slanina con 26 punti e 15 rimbalzi

La Cestistica Biella concede il bis, battendo in trasferta Alessandria 73-55 e conquistando il secondo successo consecutivo. Una vittoria che, come quella ottenuta sette giorni fa in casa contro Ivrea, è maturata nel secondo tempo. Nei primi due quarti infatti Biella ha sofferto, sbagliando molto e faticando a imporre i propri ritmi.

Chiuso il primo periodo avanti di 6 lunghezze (19-13),capitan Manavella e compagni si sono fatti raggiungere e superare nel secondo, fino alla tripla da metà campo segnata sulla sirena da Slanina del 30-28 per Biella al riposo lungo. Tutta un'altra musica al rientro dagli spogliatoi, con la difesa finalmente efficace e il vantaggio sempre più consistente. Sul +13 però i padroni di casa hanno avuto un sussulto d'orgoglio, tornando a -7 a 10 minuti dalla fine. L'ultimo quarto è il migliore della serata per i ragazzi di Danna, che non concedono più nulla e chiudono la contesa con un parziale di 24-13.

Mattatore assoluto del match è stato Prokop Slanina, autore di 26 punti, ai quali si aggiungono i 15 rimbalzi catturati. Nonostante il successo, coach Federico Danna non è soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: "Abbiamo giocato male, difendendo in modo poco efficace sugli 1contro1 e perdendo troppi palloni. Il vantaggio finale è maturato solo negli ultimi minuti, mentre avremmo dovuto chiudere la partita molto prima". Tanti dunque gli aspetti da migliorare per i giovani di Biella, e non potrebbe essere altrimenti all'inizio di una stagione che tra Under 19 e serie C li vedrà scendere in campo per almeno una cinquantina di partite ufficiali. Intanto però la Cestistica mette fieno in cascina, con due vittorie nelle prime tre partite e l'unico ko (alla prima giornata a Cuneo) subito senza la sua stella Slanina.

Tabellino del match. Alessandria-Cestistica 55-73 (13-18; 28-30; 42-49; 55-73). Cestistica Biella. Dotti 11, Pollone 4, Gonzato 4, Calabrese 4, Slanina 26, Manavella 2, Pianca 3, Giacomelli 11, Blotto ne. Allenatore: Federico Danna.