SPORT - 30 settembre 2013, 08:40

Memorial Astrua,

Zaccanti la spunta negli ultimi metri, Raco, al quarto posto, primo fra i biellesi

Giancarlo Astrua in un'illustrazione d'epoca

La seconda edizione del Memorial Giancarlo Astrua per juniores, si è corsa ieri sotto una pioggia battente che ha reso il percorso ancora più difficoltoso per gli oltre sessanta partenti. Cento chilometri con partenza ed arrivo a Mongrando, Frazione San Michele per ricordare il ‘Campione tra i Campioni’.

Le prime scaramucce si sono registrate sin dal segnale di via, ma il primo tentativo di fuga vero e proprio, si è verificato ad Occhieppo, immediatamente dopo l’attraversamento di Biella. L’iniziativa è stata di Dalla Betta, ma dopo 20 km, un gruppetto di sei unità lo raggiunge. Tra loro c’è il Biellese Gabriele Raco, portacolori dell’Ucab, società organizzatrice della corsa stessa. Gli altri: Zaccanti, Pastorino, D’Onise, Cerizza e Carboni. Il vantaggio si fa sempre più consistente, tanto da impensierire quanti rimasti nelle retrovie. Al passaggio da Mongrando, l’Azzurro Ganna, reduce dal Mondiale, con Sartor e Ostorero prendono l’iniziativa di ricongiungersi ai fuggitivi.

Ce la fanno i primi due, Ostorero rimane satellite tra i battistrada ed il resto del gruppo. Sulla salita della Fontana Solforosa, la più dura di tutto il tracciato, i fuggitivi hanno 2’ dal gruppo. Ganna, Carboni e Sartor sferrano l’attacco. Scollina per primo Carboni con 10” di vantaggio su Ganna. I giochi sembrano fatti, ma la sfortuna ci mette lo zampino e Carboni, alla seconda curva in discesa è vittima di una brutta caduta. Si rialza, ma la sua posizione di vantaggio non esiste più ed il corridore va via, via perdendo posizioni. Raco, Zaccanti e Pastorino ricuciono il buco che li separava da Ganna e Sartor. Cerizza e D’Onise perdono terreno.

I cinque al comando affrontano insieme l’insidiosa salita di San Lorenzo dura e selettiva. Zaccanti tenta il tutto per tutto e scatta in avanti mentre i più forti si stanno curando l’un l’altro. Riesce a prendere dieci preziosi secondi di vantaggio che gli consentiranno poco dopo, di tagliare il traguardo da solo. A 4” concludono Sartor e Ganna. Primo Biellese è Gabriele Raco, giunto 4° con un distacco di 15”. Raco si aggiudica la maglia di Campione Provinciale. Mattia Viel, altro portacolori dell’Ucab, taglia il traguardo solo al 13° posto. Presenti all’arrivo il Sindaco di Mongrando Gino Fussotto, il Presidente della Pro Loco Andrea Pavan, il fratello e la vedova di Giancarlo Astrua: Franco e Caterina. Nell’occasione si è voluto ricordare anche il corridore di Mongrando scomparso cinque anni fa, Danilo Ferrari ed il nipote Marco Mondadori deceduto prematuramente.

Ordine d’arrivo

1) Filippo Zaccanti (Team Giorgi Asd) in 2h 32 km 100 m.o. 39,474; 2) Federico Sartor (Selle Italia Ati Ursus) a 4”; 3) Filippo Ganna (Castanese-Verbania); 4) Gabriele Raco (Ucab) a 15”; 5) Mattia Pastorino (Asd Gb Junior Team); 6) Michele Dalla Betta (Selle Italia Ati Ursus) a 1’04”; 7) Umberto D’Onise (Castanese-Verbania) a 1’08”; 8) Davide Ostorero (Castanese-Verbania) a 1’23”; 9) Luca Cerizza (Castanese-Verbania) a 1’23”; 10) Giovanni Carboni (Spendolini Giammy Team) a 3’02”. Iscritti 84, partenti 63, arrivati 28. Paola Giacchetti

p.g.