EVENTI - 17 settembre 2013, 10:01

Gli asinelli visti da vicino, Grooming day a Sala

Al rifugio sulla Serra una giornata in compagnia dei miti quadrupedi

Domenica torna il Grooming Day: a partire dalle 14.30, la fondazione Il rifugio degli asinelli onlus di Sala Biellese (Bi) offrirà a tutte le persone interessate la possibilità di imparare a prendersi cura degli asini con brusche e striglie e di conoscere meglio le loro caratteristiche.

Un pomeriggio diverso per asini e umani e, per tutti i visitatori, l’occasione per incontrare fuori dai recinti alcuni degli oltre centocinquanta ospiti del Rifugio. “Con il termine grooming si indica l’insieme delle operazioni per la cura giornaliera degli asinelli - spiega Rachele Totaro, addetto stampa del Rifugio - attraverso questo processo si rafforza il rapporto tra uomo e asino, aumenta la fiducia reciproca e si conquista una maggiore conoscenza delle esigenze e delle caratteristiche altrui. senza dimenticare che il contatto è rilassante per l’asino, ma anche per la persona che se ne occupa: sono in tanti a dircelo ed è proprio questo uno dei motivi principali del successo dei Grooming Days, inventati da Barbara Massa, responsabile della Fondazione”.

Per partecipare all’evento, gratuito, non occorre prenotare: basta presentarsi nella sede, in via per Zubiena, 62 a Sala Biellese, a partire dalle 14.30. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.