ATTUALITÀ - 04 settembre 2013, 17:21

Cinque aziende biellesi insieme alla Munich Fabric Start

Si tratta di Lanificio Subalpino, Lanificio di Campore, Tessilbiella, MET e Ke Idea

Da sinistra: Giancarlo Zanola ( MET Manifattura Etichette Tessute), Luca Monti (Ke Idea), Nicolò Zumaglini (Lanificio Subalpino), Paola Fileppo (Tessilbiella) e Massimo Mello (Lanificio di Campore)

Per la prima volta, cinque aziende biellesi hanno scelto di partecipare insieme alla fiera internazionale di tessuti Munich Fabric Start, si tratta di Lanificio Subalpino, Lanificio di Campore, Tessilbiella, MET Manifattura Etichette Tessute e Ke Idea.  L’appuntamento di Monaco ha visto la partecipazione di 950 espositori in oltre 40mila metri quadrati di spazio espositivo e la presenza di 20mila visitatori da tutto il mondo.

“Questo primo esperimento è riuscito con successo – afferma Nicolò Zumaglini di Lanificio Subalpino e Presidente della Piccola Industria dell'Unione Industriale Biellese – la location è bella e l'organizzazione buona. Fra i visitatori abbiamo incontrato molti clienti tedeschi ed europei in generale: questo primo esperimento può quindi dirsi riuscito e certo ripeteremo l'esperienza”.

“Per le aziende di piccole e piccolissime dimensioni -  prosegue Zumaglini -, il fatto di poter fare massa critica, presentandosi insieme in occasione degli appuntamenti internazionali è un vantaggio che si traduce in maggiore forza e migliori risultati a fronte di minori costi. Iniziare a ripensare le strategie di promozione aziendale nell'ottica di maggiore sinergia con le imprese affini del territorio è un valore aggiunto che credo debba essere tenuto sempre più in considerazione”.

Giancarlo Zanola di MET aggiunge: “E' stata un'ottima occasione per valutare al meglio le potenzialità della fiera, oltre al fatto che il confronto con altri colleghi del settore è sempre utile”. Paola Fileppo di Tessilbiella aggiunge: “L'affluenza finora è stata buona e per la nostra azienda, già abbastanza affermata su questo mercato, il riscontro è stato discretamente positivo. Il fatto di presentarsi insieme ad altre aziende del territorio è un valore aggiunto che potrà esprimersi al meglio nelle prossime edizioni”. Si dice soddisfatto anche Luca Monti di Ke Idea “compatibilmente con il fatto che è stata la prima volta: sicuramente la ripeteremo”. Massimo Mello del Lanificio Campore conclude: “Sono diversi anni che partecipo alla Munich Fabric Start e credo che presentarsi come una piccola nicchia biellese sia un fatto assolutamente positivo che, certo, miglioreremo in futuro. L'unione fa la forza: fare sinergia è una strategia vitale”.