SPORT - 01 luglio 2013, 07:52

Statari vince il Trofeo Caneva

A una settimana dai Campionati Italiani il Campione Regionale Allievi si riconferma l'atleta di categoria più in forma del momento

 Ad una settimana dai Campionati Italiani che si terranno tra sette giorni a Boario Terme (Bs), il Campione Regionale Allievi, capofila della rappresentativa piemontese e portacolori dell’Ucab, Stefano Staltari si riconferma l’atleta di categoria più in forma del momento. La dimostrazione è arrivata oggi con lo splendido successo che Staltari ha raccolto a Strevi (Al) dove si è aggiudicato il Trofeo Caneva lasciandosi alle spalle i quotati Sobrero (Alba Langhe Roero) e Picot (Galliatese). 51 i chilometri da affrontare su un percorso ondulato ed in linea, con partenza e arrivo a Strevi. La selezione l’ha creata l’altro portacolori dell’Ucab Francesco Cerutti che si è staccato dal gruppo con altri cinque corridori. In prossimità della salita, il drappello di testa ha fatto registrare 20” di vantaggio. Quando il percorso è diventato più duro, ai battistrada si sono aggiunti una manciata di atleti. Tra questi Staltari, Picot e Sobrero. Dodici chilometri dopo il Gran Premio della Montagna, l’arrivo. 

Ottimo Cerutti a tenere a bada i compagni di fuga per lasciare via libera al compagno più veloce, Staltari che a braccia levate è riuscito a tagliare il traguardo solo. A Cerutti la quarta posizione. Vincitore della volata del gruppo il bulgaro Platikanov, ma solo settimo sull’ordine d’arrivo. Buoni risultati sono stati conseguiti anche dai Giovanissimi dell’Ucab impegnati a San Maurizio d’Opaglio. Gioele Ciavaglia (cat. G5), già vincitore domenica scorsa a Briga Novarese dopo una fuga solitaria dal quarto giro, si è piazzato al quarto posto e Luca Doria (cat. G6) la scorsa settimana quarto a Briga, si è piazzato al settimo posto al termine di una volatona a ranghi compatti nonostante una foratura all’ultima curva prima del traguardo.  

Gli Juniores cari al presidente Filippo Borrione, impegnati a Montemagno d’Asti nel Memorial Bocca, vinto da Francesco Ganna del Pedale Castanese, non sono riusciti a fare meglio di un paio di discreti piazzamenti: 11° posto per Gabriele Raco, 17° Mattia Viel.

Paola Giacchetti