Aeroporto o non aeroporto. Il dilemma che da anni grava sulla testa dell’impianto ogni tanto fa capolino nella cronaca biellese. Ma cosa succede nella pista d’atterraggio gestita dalla Sace?
Le attività sviluppate in questi anni, aldilà degli annunci mirabolanti, sono un’officina aeronautica specializzata, abilitata a tutte le manutenzioni su veivoli a pistoni, turboelica e getto, la clientela è nazionale e internazionale, in particolare sul fronte internazionale è in forte sviluppo la manutenzione di piccoli aerei di linea. Con un fatturato di un milione di euro, dieci dipendenti, l’officina vede un aumento costante della richiesta tanto da richiedere un espansione dell’attività all’interno della’aeroporto che le incertezze sul futuro della struttura hanno per ora frenato.
Una scuola di volo l’Fto air Vergate è la prima certificata in Italia per i corsi a normativa europea (jar) tra le poche in Europa certificate per lo svolgimento di tutti i corsi di pilotaggio (dalla licenza di pilota privato fino alla licenza di pilota di linea). La base operativa è nell’aeroporto di Cerrione e impiega 50 persone
Il centro addestramento certificato dal 2003, Fto aeroclub Biella, per il conseguimento delle licenze professionali. Lo staff è composto da 40 persone. 82 i piloti licenziati 38 di questi con attestato professionale.
Le collaborazioni con altre società sono per servizi di Aerotaxi, pubblicità, aerofotogrammetria, paracadutismo e addestramento piloti elicotteri. L’aeroporto coinvolge in queste attività un centinaio di lavoratori.