Sette giorni e il calcio piemontese avrà una prima fisionomia per la prossima stagione. Il 25 giugno è infatti il termine ultimo per presentare alla Figc domande di fusione o accorpamento, ma anche eventualmente di separazione o soltanto il cambio di campo da gioco, di sede sociale, di nome. Una cosa già si conosce da tempo: il campionato di Eccellenza sarà a 18 squadre e non più a 16. Oltre alla conferma della Junior e alla volontà del Ceversama di chiedere il ripescaggio, appare evidente quanto questo allargamento non solo renda il ripescaggio certo, come già detto, ma crei un problema in più, ossia trovare squadre che tradizionalmente giocavano nel girone torinese da inserire in questo nuovo gruppone che aumenterà la geografia delle trasferte. Junior e Ceversama giocheranno infatti in Val d'Aosta, nel Vco, nel canavese, nel torinese e nel Novarese.
Intanto, sul fronte del mercato, il Ceversama punterà ad una squadra giovane, dovendosi separare dai suoi attuali pezzi pregiati, tentati dalle sirene di formazioni con obiettivi più importanti dei verronesi in Eccellenza.
Per quanto riguarda il calcio mercato, Ettore Steni, biellese classe 1992, è stato riconfermato alla Pergolettese, con la quale ha vinto l'appena concluso campionato di Serie D rivelandosi la vera sorpresa della squadra e della divisione, nella quale è stato il portiere meno battuto.
Sul fronte locale, in Promozione, la Biogliese che ha perso da poco la finale valida per il titolo regionale ha deciso di affidarsi sul blocco Pollone, che smobilita o quasi. Finiti i tempi di vacche grasse, i pollonesi rinunciano infatti ai pezzi più "costosi". Se ne vanno a Bioglio Dotti, Schiapparelli e Friddini. Cossato si rinforza con Barbera Audis, proveniente dal Varallo, cercando di ingranare quella marcia in più che il presidente aveva annunciato al termine di un anno di transizione.
In Eccellenza, il Ceversama ha ufficializzato il sostituto di Albertini alla guida della squadra. Sarà, senza troppe sorprese, Giovanni Soviero, proveniente dalle giovanili della Junior. Una scelta in linea con l'obiettivo della società di disputare un'Eccellenza con un gruppo giovane e desideroso di esprimersi al quale aggiungere i senatori della squadra tra cui Ferrero, Antoniotti e Golzio. Poca esperienza in categoria senior per Soviero, che a Verrone avrà l'opportunità di dimostrare di non essere solo un buon tecnico da squadre giovanili. Importante, per il Ceversama, sarà confermare Acquadro e Guzzone, che piacciono a diverse squadre compresa la Junior. I due giovani, tentati dalle sirene bianconere, potrebbero raggiungere al La Marmora mister Beppe Albertini.
Sul fronte acquisti, la Junior non si è ancora mossa. Sta cercando di consolidare il telaio proponendo riconferme. Ma il budget non è altissimo. Capitan Mordenti chiuderà la sua carriera in bianconero fatta di vari ritorni e probabilmente si avvicinerà a casa accettando l'offerta dell'Orizzonti United. Destino diverso invece per Gabriele Coppo, che al centro del progetto bianconero dovrebbe restare al 90%. Per il resto, al momento, l'obiettivo principale è quello di riuscire a costruire le riconferme dei giovani, anche se alcune indiscrezioni parlano di una punta di spessore proveniente dalla Serie D.