/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 03 gennaio 2016, 15:51

Ponderano: Parcheggio Ospedale sarà a pagamento, è polemica

Lo prevede l'accordo ventennale sulla gestione delle aree esterne del nosocomio che stabilisce l'arrivo dei ticket, ad eccezione dei 174 posti auto collocati nella zona Nord. Alcuni cittadini su Facebook: "Vergogna chiedere il pizzo dove la gente ha più bisogno".

Ponderano: Parcheggio Ospedale sarà a pagamento, è polemica

Il passaggio più delicato dell'accordo tra Asl e il Comune di Ponderano riguarda la sosta a pagamento e le future tariffe a fronte della franchigia iniziale gratuita. Le reazioni degli utenti, in particolare di chi è costretto a frequentare l'Ospedale per motivi di salute, non è delle migliori. "E' sempre una vergogna chiedere il pizzo dove la gente ha più bisogno - scrive un utente su Facebook - forse non siamo abbastanza tartassati sull'auto? E i ticket, chi più ne ha più ne metta...". 

"Tutto sta a capire anche quanto costeranno - spiega un iscritto al popolare social network - comunque approfittare di chi si reca in ospedale non certo per piacere è da biasimare senza se e senza ma".

Nell'attesa della gara per individuare il concessionario a cui affidare la gestione dei posti auto, delle aree verdi, della viabilità, lo sgombero neve e che dovrà far rispettare le norme del codice della strada e di sicurezza, i costi di gestione dell’area esterna all’ospedale continueranno ad essere a carico dell’Asl.

L’accordo stabilisce che i parcheggi dei visitatori saranno a pagamento (ad esclusione dei 174 posti auto collocati nella zona Nord, gli unici collocati nel comune di Biella), salvo un periodo di franchigia che il Comune concorderà con il concessionario. La sosta sarà gratuita per il personale dell’Asl, per gli automezzi dell’azienda, per i volontari delle associazioni e per i donatori di sangue. 

Intanto fioccano le prime possibili soluzioni: il consigliere comunale di Biella, Benni Possemato, propone le prime tre ore di parcheggio gratuito da prevedersi nel bando: "Potrebbero già essere un buon punto di partenza per evitare così un probabile salasso ingiusto per i biellesi e per il buon senso".

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore