/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 21 gennaio 2015, 07:58

Decadimento cognitivo, un centinaio di professionisti a Città Studi

Il recente workshop biellese permetterà l'avvio di progetti condivisi a livello internazionale

Decadimento cognitivo, un centinaio di professionisti a Città Studi

Per un giorno Biella è stata il fulcro della ricerca e della discussione scientifica sulle demenze e il decadimento senile. Il workshop di sabato 17 gennaio, promosso da Asl Biella e Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) con il supporto del “Progetto Mattone Internazionale”, si è rivelato un successo. Un centinaio di persone tra medici, specialisti altri professionisti della sanità e del sociale hanno infatti partecipato all’incontro “Integrare gli interventi sulla demenza. Esperienze a confronto”. Obiettivo della giornata, dare il via ad un processo di creazione di progetti condivisi per il trattamento precoce della malattia.

Il percorso prevede la collaborazione di specialisti a livello internazionale, per una rete europea sulla malattia di Alzheimer e sul decadimento cognitivo. Presenti ricercatori anche da Svezia, Svizzera, Olanda e Spagna. Per questo motivo durante i lavori è stato attivato il sito www.retealzheimer.it.

“Il workshop è stato solo un punto di partenza per ulteriori iniziative che vedranno Biella collaborare con centri di studio e di ricerca nazionali ed europei. Un particolare ringraziamento va all'Organizzazione Mattone Internazionale, ad Aima, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e a tutti i partecipanti per la fattiva collaborazione e per l'ottima riuscita della manifestazione, con l'augurio di continuare a lavorare insieme a loro. Con questa iniziativa, l’Asl Bi fa un salto di qualità nell’assistenza e cura dei malati con demenza, confrontandosi senza timori con realtà del nord Europa, da sempre all'avanguardia in questo campo", ha commentato Bernardino Debernardi, direttore della Struttura Geriatria Post Acuzie locale.

È possibile vedere un video proiettato durante l’incontro, realizzato da Manuele Cecconello, che illustra le modalità di assistenza e cura dei malati con decadimento cognitivo nei vari contesti di cura. L’indirizzo web è youtu.be/9oSHNhFyyPA.
Nel pomeriggio il dibattito è stato articolato in quattro sessioni: declino cognitivo lieve, terapie non farmacologiche, modelli organizzativi integrati e narrazione e benessere.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore