/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 22 febbraio 2020, 16:14

Community School, aggiornamento per gli insegnanti della scuola primaria

Associazionedidee, una dei 47 partner del progetto Community School, orgnanizza due cicli di incontri alle scuole elementari di Sordevolo. Primo ciclo al via lunedì 3 marzo con cadenza settimanale per tutto il mese.

La formatrice Annalisa Perino - Foto Community School Biella

La formatrice Annalisa Perino - Foto Community School Biella

Non ci sono solo gli allievi, ma anche gli insegnanti tra i destinatari di Community School.

Se l'obiettivo è costruire una comunità che sostiene i suoi figli, superando gli ostacoli sparsi sul cammino dalla povertà educativa, è quasi naturale rivolgersi anche alle persone che, con i bambini, hanno a che fare ogni giorno. È questo lo scopo dei due cicli di incontri organizzati da Associazionedidee, una dei 47 partner del progetto che ha ottenuto il sostegno e i finanziamenti nazionali dell'impresa sociale “Con i bambini”, e rivolti ai docenti della scuola primaria.

Il primo avrà luogo a partire dal 3 marzo, il secondo è in programma ad aprile e per entrambi la sede prescelta è quella delle elementari di Sordevolo.

«Si tratta di percorsi di autoformazione e confronto e non di classiche lezioni» spiega Annalisa Perino, la formatrice che seguirà l'iniziativa. «Ascolteremo e condivideremo le buone prassi che chi insegna già mette in pratica nel suo lavoro quotidiano». A marzo si lavorerà sul tema “Per una scuola attiva”. «Il primo ciclo è pensato per tutti gli insegnanti a prescindere dalla materia di cui si occupano» prosegue Annalisa Perino. «Parleremo delle modalità di apprendimento e della spiegazione degli argomenti sulla base delle indicazionidel ministero, ma mettendo l'accento su un modo di affrontarli più sperimentale e attivo, anche senza l'uso dei libri di testo». Gli incontri sono in programma il 3, 10, 17, 24 e 31marzo dalle 17 alle 20.

Con gli stessi orari, ma per cinque giovedì consecutivi a partire dal 2 aprile, il tema del secondo ciclo di lezioni sarà “La catena delle domande”, aperto a tutti gli insegnanti della primaria ma rivolto in particolare a chi si occupa di scienze, storia e geografia, «le discipline» come sottolinea Annalisa Perino «di conoscenza del mondo, che Maria Montessori definiva di educazione cosmica». I due cicli si chiuderanno con un ulteriore incontro, in programma in un sabato pomeriggio da concordare con i partecipanti.

Ogni corso potrà accogliere fino a un massimo di venti insegnanti. Iscriversi è gratis. Per farlobasta contattare Associazionedidee via email all'indirizzo info@associazionedidee.eu oppure al telefono al 349.3760433.

Comunicato Stampa Community School Biella - a.b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore