/ EVENTI

EVENTI | 17 gennaio 2020, 07:30

Giornata della Memoria a Candelo ricordando il coraggio e la storia di Gino Bartali

Presentazione del libro "A colpi di pedale" al centro culturale Le Rosminiane e presentazione della mostra Gino Bartali, una storia nella storia” nella Bibilioteca Civica Livio Pozzo

Giornata della Memoria a Candelo ricordando il coraggio e la storia di Gino Bartali

Giornata della Memoria sabato 25 gennaio a Candelo insieme a Gino Bartali, uomo delle grandi imprese, non solo sportive: tra il 1943 e il 1944 contribuì a salvare dall'Olocausto centinaia di ebrei.

Candelo ne ricorda il coraggio, l’umiltà e la grande umanità con un appuntamento al Centro Culturale Le Rosminiane, Via Matteotti 48. Alle 16.15 nella Sala Affreschi – Centro Culturale Le Rosminiane presentazione del libro “A colpi di pedale” - Editrice Ave, con l’autore Paolo Reineri.

A rischio della propria vita, per salvare centinaia di ebrei dalle persecuzioni nazi-fasciste, Gino Bartali nascose documenti falsi nel telaio dell'inseparabile bicicletta. Una vita affrontata a colpi di pedale, guidato da una grande fede in Dio e con il desiderio nel cuore di fare sempre il bene, senza bisogno di vantarsene.

Prima della presentazione del libro, alle ore 15.45 inaugurazione della mostra “Gino Bartali, una storia nella storia” ospitata nella Biblioteca Civica Livio Pozzo: una serie di pannelli e immagini a cura dell’Archivio del Movimento di Quartiere, realizzata con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Lastra a Signa. Resterà visitabile fino al 16 febbraio in orario di apertura della Biblioteca.

Redazione a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore