/ CRONACA

CRONACA | 30 novembre 2019, 07:00

Abbandonati in un prato poco frequentato della Baraggia 16 colombi con ali spuntate. Salvati

Il personale dell'Aspa Canile di Cossato è immediatamente intervenuto anche con l'aiuto del sindaco di Mottalciata Roberto Vanzi.

Abbandonati in un prato poco frequentato della Baraggia 16 colombi con ali spuntate. Salvati

"Salvare un animale non cambierà il mondo, ma il mondo cambierà per quell'animale". Sono stati salvati 16 colombi ornamentali possibili prede di volpi o simili predatori. Nel pomeriggio del 27 novembre, sono stati segnalati al canile di Cossato 16 di colombi ornamentali, quindi domestici, non in grado di volare per le ali spuntate, abbandonati in una zona poco frequentata, nelle vicinanze del Mompolino, nel comune di Mottalciata.

Un residente della zona ha segnalato la situazione, precisando anche gli ovvi rischi ai quali questi piccoli animali, del tutto inadatti alla vita "selvatica", erano esposti: dalla mancanza di cibo e riparo, all'esposizione ai predatori come le volpi. Insomma si prospettava per loro una fine tragica se non ci fosse stato un intervento immediato.

In collaborazione il sindaco di Mottalciata Roberto Vanzi, il personale dell'associazione Aspa ha provveduto al recupero degli animali e alla loro collocazione in una struttura adeguata, dove hanno subito trovato ristoro e protezione. Un fatto questo che rende l'idea della molteplicità di attività che una associazione come Aspa svolge quasi quotidianamente da molti anni, nella quasi totalità dei casi nel completo silenzio. In questo caso specifico, purtroppo non il solo, il personale è riuscito a sopperire ad azioni sconsiderate da parte di persone che trascurano, maltrattano e abbandonano esseri viventi. 

Fulvio Feraboli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore