/ 

In Breve

Video animalerie

| 22 novembre 2019, 11:57

Biella: Vaccinazioni per gli anziani a convegno

Biella: Vaccinazioni per gli anziani a convegno

Negli ultimi 10 anni in Italia gli over 65 sono aumentati di 1,8 milioni: un dato che pone l’Italia al primo posto in Europa per presenza di anziani con il 22,8% della popolazione. Nel momento storico che stiamo vivendo, dove l’anziano non è più visto come portatore di utili e positive esperienze, ma rappresenta in molti casi il vero reggitore economico della famiglia, vogliamo rimarcare a tutta la società l’importanza che essi rivestono nella famiglia e la necessità di salvaguardare la loro salute. Il convegno si ripromette di incentivare le vaccinazioni anche nella popolazione longeva che spesso sottovaluta la prevenzione per molteplici aspetti: “la vaccinazione è inutile perché sono già passato indenne da molte malattie”, oppure “la vaccinazione è per i bambini, per l’anziano è una spesa inutile”.

E’ superfluo elencare il grande aiuto morale e materiale che gli anziani possono dare in famiglia ma proprio per questi motivi si impone la necessità di proteggere questo patrimonio sociale, incitando tutti a una maggiore protezione verso le malattie con le vaccinazioni. Al convegno, sabato 23 novembre ore 9,30 presso la Sala Convegni del Museo del Territorio di Biella, parteciperanno importanti relatori tra cui il Prof. Michele Conversano, Presidente Nazionale Happyageing e Docente Universitario, la D.ssa Anna Musso, Dipart. Igiene e Prevenzione dell’ASL di Biella, il Dr. Bernardino De Bernardi, Geriatra già Direttore Geriatria dell’Ospedale di Biella. Interverranno: Rosanna Carlevaris membro segreteria nazionale, Vincenzo Buttafuoco presidente Acli Biella, Massimo Tarasco presidente Regionale Acli Piemonte, Elio Lingua segretario regionale Fap Modererà Manuela Colmelet Direttrice de Il Biellese.

FAP-Acli Federazione Anziani e Pensionati è nata per promuovere e tutelare i diritti degli anziani e dei pensionati. FAP offre inoltre ai propri associati servizi, convenzioni e altre opportunità.

Comunicato Stampa Fap Acli- bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore