/ Consulta il meteo

Consulta il meteo | 22 novembre 2019, 15:06

Neve e pioggia: allerta arancione e pericolo valanghe 4 su 5

Peggioramento marcato dalla serata con precipitazioni localmente forti e nevicate. Previsti incrementi dei corsi d'acqua e forte pericolo valanghe su tutta la regione

Neve e pioggia: allerta arancione e pericolo valanghe 4 su 5

Allerta arancione da Arpa Piemonte, prestare attenzione e segnalare eventuali criticità o anomalie sul territorio. Una vasta perturbazione atlantica determina un peggioramento del tempo sul Piemonte già dalla serata di oggi con piogge diffuse, localmente intense su Appennino e settore nordoccidentale. Domani, si isolerà un minimo al suolo sul Golfo Ligure, con fenomeni in intensificazione su valori forti, molto forti sulla fascia pedemontana nordoccidentale e sull'Appennino, dove potranno essere anche a carattere temporalesco.

Solo dalla tarda mattinata di domenica si avrà un'attenuazione delle piogge. I venti sono molto intensi dai quadranti meridionali in quota con rinforzi da est anche sulle pianure orientali.

Le forti precipitazioni previste determineranno un generalizzato innalzamento dei livelli d'acqua principali e secondari, che nella giornata di domani potranno superare i livelli di guardia dapprima sui settori appenninici e poi anche nel resto della regione nel pomeriggio. Anche il fiume Po, dalla sezione di Torino, e il Tanaro saranno interessati da incrementi significativi. Nella giornata di domenica i livelli potranno raggiungere anche localmente i livelli di pericolo.

Pericolo valanghe
Le intense precipitazioni nevose attese a partire dalla serata di oggi, determineranno un rapido aumento del grado di pericolo valanghe che raggiungerà il 4-Forte dapprima sui settori nord-occidentali e successivamente nel corso della giornata di sabato, si estenderà a tutti i settori. Sono attese valanghe di dimensioni grandi o molto grandi che potranno interessare le aree di fondovalle sulla maggior parte dei settori alpini.

La quota delle nevicate sarà in aumento nel corso di sabato fino a raggiungere e superare i 1500 - 1700 m determinando una rapida umidificazione e perdita di stabilità del manto nevoso a quote progressivamente maggiori, con possibili valanghe che nei settori delle Alpi Graie e Pennine potranno raggiungere dimensioni estreme soprattutto a partire dal pomeriggio di sabato 23 fino alla domenica mattina.

Le attività in ambiente innevato sono fortemente limitate e sconsigliate.

Allerta arancione per peggioramento marcato dalla sera di oggi con precipitazioni diffuse su tutta la regione, localmente forti sul settore appenninico e sulla fascia montana e pedemontana alpina nordoccidentale. Sono attesi significativi e rapidi incrementi dei corsi d'acqua, fenomeni franosi e situazioni di dissesto idrogeologico.

Comunicato stampa - a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore