/ Circondario

Circondario | 22 novembre 2019, 07:20

Vigliano, Giornata mondiale dei diritti dei bambini: Il consiglio dei ragazzi a Torino

Su invito del Presidente della Regione, i giovani cittadini viglianesi hanno parlato a Torino del progetto GVPA. A fare da relatori Alessandro Mento e Tommaso Zambito

Vigliano, Giornata mondiale dei diritti dei bambini: Il consiglio dei ragazzi a Torino

Accompagnati dall'assessore all'Istruzione Elena Ottino e dall'insegnante referente Nicoletta Coppola, il sindaco dei ragazzi di Vigliano Alessandro Mento e il consigliere Tommaso Zambito si sono recati ieri a Torino ospiti del Consiglio Regionale del Piemonte, in occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini. Su invito del presidente della Regione Alberto Cirio, i ragazzi sono stati relatori delle loro iniziative sul tema della tutela ambientale.

Nella scorsa primavera, durante una seduta del Consiglio comunale Ragazzi, i consiglieri avevano approvato un progetto di tutela ambientale "GVPA: gruppo volontari pulizia ambiente", grazie al quale sono stati selezionati dal Consiglio Regionale del Piemonte per partecipare all'evento "I CCR del Piemonte si raccontano". Il progetto prevede che i ragazzi periodicamente si ritrovino, il sabato mattina, dedicandosi, dotati di guanti, alla pulizia di un'area del paese. La loro iniziativa, inviata all'attenzione della Regione, è stata oggetto di grande apprezzamento: di qui l'invito a Torino.

"E' stata davvero una bella esperienza" racconta l'assessore Elena Ottino. "I nostri ragazzi, Alessandro e Tommaso, in rappresentanza di tutto il CCR di Vigliano, hanno potuto incontrare i loro colleghi dei 28 CCR del Piemonte, invitati come loro a Torino. Noi adulti siamo stati sorpresi piacevolmente della capacità di tutti i ragazzi convenuti di presentare il loro progetto, affrontando un ampio pubblico senza intimorirsi e con grande disinvoltura.

Capacità di sintesi, proprietà di linguaggio ed educazione: durante tutta la durata della manifestazione i ragazzi hanno dato una bella prova di consapevolezza del loro ruolo e di rispetto per l'istituzione che li ospitava. Un ringraziamento va poi anche agli altri membri del CCR che hanno collaborato a rendere vivace l'intervento del Sindaco dei Ragazzi. Grazie quindi a Rebecca Auletta, Elisa Merlin ed Alice Marzolla".

Redazione bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore