/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 04 novembre 2019, 07:30

L'esperienza biellese del Professor Bruno D’Amore

Il docente di fama internazionale ha tenuto un’incontro di formazione sull’insegnamento e sull’apprendimento della matematica al Teatro Polivalente di Sandigliano, dove è stato anche maestro per un giorno degli alunni della scuola primaria

Fot IC  Cavaglià ed IC Candelo Sandigliano

Fot IC Cavaglià ed IC Candelo Sandigliano

Riceviamo e pubblichiamo.

Nei giorni di giovedì 24, venerdì 25, e sabato 26 ottobre il Biellese ha avuto ospite il Professor Bruno D’amore e sua moglie, la Professoressa Martha Fandino Pinilla, importanti esperti, a livello mondiale, di Didattica della Matematica, dove hanno trascorso una  piacevole e proficua permanenza.

Grazie all’ospitalità dei Biellesi il Prof. D’Amore e sua moglie Martha hanno potuto fare visita ad alcuni dei luoghi caratteristici del nostro territorio: sono stati al Parco della Bessa, con la guida di Monica Pieri, al Museo dell’Oro di Vermogno grazie ad Aldo Rocchetti, al Santuario di Graglia grazie alla Sig.ra Lina Rondolotto, al Santuario di Oropa grazie a Fabrizio Gremmo e all’Ufficio Accoglienza di Oropa, al Ricetto di Candelo grazie all’ex Sindaco Mariella Biollino.

Venerdì mattina gli alunni delle classi 1a e 4a della Scuola Primaria di Sandigliano hanno avuto per qualche minuto un maestro di eccezione, il Prof. D’Amore. Nella classe prima ha chiesto sino a che numero sapessero contare, una bambina ha detto 100, il Prof. D’Amore gli ha risposto e dopo 100 che numero c’è e l’allieva ha subito detto 101 e il maestro Bruno gongolando le ha detto “ecco ma allora sai contare sino a 101”.

Durante la visita alla scuola primaria gli allievi della classe 4aB hanno potuto riabbracciare la loro ex maestra Stefania Nuccio, oggi dirigente scolastico dell’IC di Cavaglià.

Il seminario si è svolto sabato al mattino e al pomeriggio, presso il Teatro Polivalente di Sandigliano, dove il Sindaco Mauro Masiero ha dato il benvenuto ai relatori. Molto importante la collaborazione della Sig.ra Enrico Marisa e del Sig. Angelo Avanzi che hanno supportato il Prof. Andrea Barbera dell’IC di Cavaglià nella predisposizione degli aspetti tecnici. Al seminario, molto apprezzato dai docenti, motivo della presenza nel biellese del Prof. D’Amore e Prof.ssa Fandino Pinilla, hanno partecipato circa 100 docenti, venuti da tutto il Biellese, la cui presenza non era scontata considerato il sabato e il pagamento del corso, a dimostrazione dell’attenzione all’aggiornamento dei docenti della provincia.

Durante l’intervallo del pranzo il Prof. D’Amore è stato intervistato dagli studenti del liceo A. Avogadro.

Tutta la parte organizzativa e stata gestita dalla maestra Luisa Ghisio dell’IC di Cavaglià.

In qualità di dirigenti degli istituti che hanno coordinato l’evento ci sentiamo in dovere di ringraziare calorosamente tutte le persone citate che hanno contribuito con grande professionalità ad una permanenza nel Biellese dal Prof. D’Amore e dalla Prof.ssa Fandino Pinilla e al successo del seminario di formazione.

Il Prof. D’amore nelle prime mail di domenica si rende disponibile a ritornare nel Biellese per un nuovo convegno dal titolo, queste le sue parole: “Geometria, Geometria e solo Geometria. Oppure: Geometria, la Regina della Matematica.”.

Stefania Nuccio IC Cavaglià, Antonello Papa IC Candelo Sandigliano

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore