/ Fashion

Fashion | 23 settembre 2019, 07:00

Moda italiana nel mondo, un business in crescita. Biella tra le prima dieci città della nazione

Al nono posto, il capoluogo precede Como. Prima in classifica Firenze, seguita da Milano e Vicenza. Chiudono la top ten Treviso, Prato, Reggio Emilia, Verona e Bologna. L'assessore Barbara Greggio, promotrice del progetto Biella Città della Moda: "La conferma della nostra scelta di marketing territoriale"

greggio moda

L'assessore Barbara Greggio

Biella nella top ten delle città italiane per l'export nel mondo della moda. È il dato che emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Promos Italia, la struttura del sistema camerale italiano per l’internazionalizzazione delle imprese, su dati Istat, prendendo in considerazione i primi sei mesi del 2019 e del 2018.

Il distretto laniero precede la città di Como e rimane tra le prime dieci della classifica, nonostante la variazione in un anno sia pari a -2,8% (da 791.307.089 a 768.855.095 euro). In testa Firenze e Milano (quasi 4 miliardi), seguite da Vicenza, Treviso e Prato. A concludere la top ten Reggio Emilia, Verona e Bologna.
In generale, la moda italiana nel mondo vale quasi 28 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2019. Un business in continua crescita che ha fatto registrare un +7,3% rispetto al 2018. Tra le destinazioni si impone la Svizzera con quasi 4 miliardi: la forte crescita (+54,6%) è dovuta soprattutto a borse e pelletteria (l’export italiano nel settore passa infatti dai 900 milioni del 2018 a 1,8 miliardi del 2019). Seguono Francia (2,9 miliardi, +8,2%) e Germania (2,3 miliardi). Quarti gli Stati Uniti con 1,7 miliardi (+8,9%).  

"Sono soddisfatta di questo risultato - dichiara Barbara Greggio, l'assessore promotrice del progetto “Biella Città della Moda” - che conferma la nostra scelta di marketing territoriale. Molto importante, per questo settore, la parte sia di formazione, sia di ricerca e di innovazione della città di Biella, oltre al ciclo produttivo diretto e indotto, come artigianato e sartoria". Nel frattempo il progetto "Biella Città della Moda" continua a svilupparsi: "Stiamo lavorando con tutte le associazioni di categoria - conclude l'assessore - coinvolgendo anche l'artigianato, il commercio e l'agricoltura. Al momento siamo ancora alla fase di studio e, come comune di Biella, seguiamo il coordinamento del progetto analizzando diversi temi moderni, in particolare quella della sostenibilità".

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore