/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 18 settembre 2019, 11:35

Tra Anoressia e bulimia; un incontro sui DCA, ovvero disturbi sul comportamento alimentare 

L'associazione Dedalo, operativa dal 2017 si occupa di aiutare gli adolescenti e le loro famiglie da un punto di vista psicologico e relazionale. il 24 settembre un incontro a Biella con numerosi specialisti.

disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare sono vere e proprie malattie, patologie diffuse soprattutto tra gli adolescenti dalle quali, con un supporto e una cura adeguati, è possibile guarire.Al tema “Disturbi del comportamento alimentare - Il ruolo degli psicofarmaci nella cura dei DCA” è dedicato un incontro che si svolgerà il 24 settembre prossimo a Biella, presso la Sala Convegni Biverbanca in via Carso15, con ingresso libero e gratuito, organizzato da Ananke Torino e associazione Dedalo Biella.

Il programma prevede, a partire dalle 19, la presentazione del Centro Ananke di Torino, che si occupa della clinica dei disturbi alimentari e dei sintomi contemporanei, fatta dal Dr. Emmanuele De Paoli, psicoterapeuta. Seguirà la presentazione del dott. Tullio Borella di Dedalo, associazione biellese attiva sul territorio da alcuni anni e nata per dare risposte e sostegno psicologico agli adolescenti e alle loro famiglie.Successivamente è prevista un’introduzione sul tema “lo psicoterapeuta medico, i farmaci e l’ascolto”, fatta dal dott. Dr. Luciano De Blasi, medico chirurgo e psicoterapeuta Ananke Torino e socio Arpa Torino.

“Psicofarmaci e alimentazione: indicazioni, timing, obiettivi” sarà invece il tema trattato dal Dr. Matteo Panero, medico psichiatra Centro Ananke e specialista nel campo dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.Il biologo e nutrizionista di Villa Miralago Dr. Mattia Resteghini concluderà invece con il tema “Prodotti dimagranti e diete: falsi miti e pericoli”.Alle 20 seguirà una discussione con il pubblico sugli argomenti della serata.

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore