/ EVENTI

EVENTI | 17 settembre 2019, 07:40

I dieci anni della Mostra Micologica della Valle Oropa

Domenica 22 settembre la manifestazione organizzata all’interno del Giardino Botanico di Oropa con la collaborazione del Gruppo Micologico Biellese ed il sostegno della Fondazione CR Biella

Foto Gardino Botanico Oropa

Foto Gardino Botanico Oropa

Domenica 22 settembre, al Giardino Botanico di Oropa, si rinnova l'appuntamento alla Mostra Micologica della Valle Oropa, giunta quest-anno alla decima edizione. La manifestazione è organizzata all’interno del Giardino Botanico di Oropa sempre con la collaborazione del Gruppo Micologico Biellese e il sostegno della Fondazione CR Biella.

Durante l’intera giornata si potranno ammirare le esposizioni di esemplari veri e riproduzioni in resina, questi ultimi appartenenti alla collezione del Giardino Botanico, passeggiare con la guida degli esperti micologi del G.M.B., sostare alle stazioni di microscopia, consultare materiale divulgativo e multimediale. Non mancherà il “Pranzo micologico” a tema (su prenotazione), informazioni sul sito del Giardino Botanico.

La Valle Oropa, e in particolare la frequentatissima Riserva Regionale del Sacro Monte, meta storicamente ambita dai raccoglitori di funghi, è sicuramente il luogo ideale dove pubblicizzare la conoscenza dei funghi spontanei: un vero e proprio tesoro, rappresentato non solo dalle specie più appariscenti e apparentemente “utili”, ma anche dalle forme di vita più modeste e apparentemente “insignificanti”. L’immensa varietà di forme di vita che rende unico il Pianeta Terra e che costituisce l’assicurazione per la sopravvivenza delle future generazioni, è rappresentata dunque non solo dalle tigri, ma anche dalle formiche, non solo dalle orchidee, ma anche dai muschi, non solo dai funghi commestibili ma anche dai funghi velenosi per l’uomo.

Comunicato Stampa Gardino Botanico Oropa - a.b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore