/ Food e Drink

Food e Drink | 23 agosto 2019, 07:30

Bolle di Malto, dalla provincia di Udine la prima volta di 620Passi

Il birrificio artigianale di Marano Lagunare presenta a Biella quattro birre che rispettano gli stili tradizionali

Foto Birrificio 620Passi

Foto Birrificio 620Passi

Il birrificio artigianale 620Passi di Marano Lagunare, un paese di pescatori in provincia di Udine, nasce nel 2015 dalla passione di Roberto Regeni. "Ho iniziato come  home brewer a casa, dove ho avuto l'idea del birrificio. - racconta il mastro birraio - Sono partito da solo e, quando l'attività si è ingrandita, ho fatto entrare dei soci. Oggi, nel nostro locale di Marano, abbiamo il birrificio e la birreria con punto vendita, dove, tra soci e dipendenti, lavora un gruppo affiatato di dieci persone. A breve, trasferiremo la produzione a Gorgo di Latisana, dove avremo un impianto da 15 ettolitri.".

 

Il nome  620Passi deriva dalla storia di Marano Lagunare: "Il passo è un'unità di misura antica pari a 1,47 metri. - spiega Regeni - Marano era una fortezza e 620 passi era il perimetro delle mura del paese.".

Come in tutta Italia, anche in Friuli il fenomeno dei birrifici artigianali è in espansione: "Negli ultimi cinque anni ne sono nati parecchi perché, in questo mercato, c'è spazio di crescita. - afferma il mastro Regeni - Molti come il nostro, ma la maggioranza sono agricoli, ovvero aziende agricole, anche consorziate, che mettono a disposizione i loro prodotti per fare  la birra.".  

Il birrificio 620Passi è una delle novità di Bolle di Malto. "Ho scoperto l'evento su un blog di birre artigianali, - dice il responsabile commerciale Davide Gobbato - una bella vetrina a cui, visti i nomi conosciuti dei birrifici presenti ed il programma dei concerti, bisogna esserci". Il mastro Regeni ribadisce il concetto: "Ho saputo di Bolle di Malto ad una recente festa a Marano, dove ho incontrato gente di Biella che ne ha parlato molto bene. Per noi rappresenta un'opportunità per farci conoscere e per emergere nel mondo birraio.".

La filosofia di 620Passi è quella di non modificare gli stili tradizionali di birra. A Bolle di Malto 2019, il birrificio friulano presenta quattro prodotti che rappresentano altrettanti tipi classici di birra.

La Arsura Blond Lager, 4,5% di grado alcolico, è una birra chiara, leggera, molto beverina, con sentori di cereale e sfumature floreali. 

La Fipa  Indian Pale  Ale,  6% di grado alcolico, è un'ambrata, generosamente luppolata con sentori di pompelmo e frutti tropicali.

La Cortona Belgian Ale, 6,4% di grado alcolico, di colore rosso rubino, è una birra dolce e corposa, ricca di aromi fruttati e speziati.

L'ultima nata da 620Passi è la Saison, 6,5% di grado alcolico, una birra chiara stile belga ad alta fermentazione con note speziate e fruttate date dal lievito, e luppolatura generosa in amaro e aroma.

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore