/ SPORT

SPORT | 19 agosto 2019, 15:10

Newcastle, l'Italia di Federico Salton è campione del mondo nel volley

Battuta l'Olanda 2-0 agli Official World Translapant Games. Oro per la nostra nazionale per trapiantati nella quale gioca anche il biellese. Oggi giornata dedicata al calcio dove gli azzurri hanno conquistato la medaglia di bronzo.

Newcastle, l'Italia di Federico Salton è campione del mondo nel volley

"A dispetto del risultato di 2-0 è stata una finale tiratissima. Sono e siamo veramente felici". Queste le prime parole di Federico Salton da campione del mondo ai giochi a squadre per trapiantati (Official World Transplant Games) in corso di svolgimento a Newcastle in Inghilterra. A poche ore dalla partenza di venerdì scorso, ieri domenica 18 agosto, si è avverato il sogno della medaglia d'oro. "Se arriviamo in finale vorrà dire che siamo migliorati" ci aveva raccontato Salton.

E questo risultato è più che un miglioramento, è un vero successo. Percorso netto quello azzurro che ha disputato gli incontri perdendo solo un set in qualificazione proprio contro l'Olanda. Nelle qualificazioni ha battuto gli Usa 2-0, così è stato in semifinale contro i padroni di casa della Gran Bretagna 1 e nella finalissima contro gli "orange" dell'Olanda. "E' tutto bellissimo, emozionante -racconta Salton-. A distanza di vent'anni torniamo a vincere l'oro nella pallavolo". E ora sotto con il calcio. Ad oggi pomeriggio, lunedì 19 agosto, il bronzo è stato appena conquistato da pochi minuti.  

Fulvio Feraboli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore