/ Biella motori

Biella motori | 28 giugno 2019, 15:46

La storia dell’automobile nel centro di Biella per il 50º anniversario di AMSAP

La storia dell’automobile nel centro di Biella per il 50º anniversario di AMSAP

Il 2019 è un anno speciale per il Club AMSAP (Automobili Storiche Alto Piemonte) di Biella, che per festeggiare il suo 50esimo anniversario ha organizzato una manifestazione automobilistica per domenica 30 giugno. Per l’occasione, Newsbiella ha incontrato il suo presidente, Claudio Milan.

Un traguardo importante per il Club, oggi più attivo che mai. Ci può raccontare come avvenne la sua nascita?

Il Club è nato il 27 gennaio del 1969 ed è tra i più vecchi club federati in Italia. È federato ASI (automobili storiche italiane) organo nazionale, nato nel 1966. AMSAP è l’undicesimo club più anziano della famiglia ASI. Un onore per me e per tutti i consiglieri essere presenti e poter festeggiare questo importante traguardo. Invitiamo tutti a venirci a trovare per ammirare delle vere e proprie opere d’arte.

Chi sono i componenti del vostro direttivo?

Il nostro direttivo è composto da dieci persone: il nostro vicepresidente è l’avvocato Luigi Vigna, il nostro segretario è Lorenzo Pedrale, socio fondatore che detiene il primato di aver sempre fatto parte del consiglio direttivo con competenza.

Di cosa si occupa principalmente a Biella il Club AMSAP?

Cerchiamo di mantenere in vita i mezzi e gli automezzi (auto e moto storiche, autocarri e pulman) che appartengono alla storia della motorizzazione italiana. In passato molti di questi mezzi sono stati demoliti e rottamati. Lo scopo dei club di auto d’epoca e dei suoi soci è proprio il recupero dei veicoli e della loro documentazione attraverso il restauro per portarli nuovamente a splendere come in passato.

Quante eventi e  manifestazioni realizza il Club in un anno?

L’attività di organizzazione degli eventi inizia dal mese di aprile e prosegue sino ad ottobre, in questo lasso di tempo realizziamo circa una decina di eventi. La maggior parte sono raduni di un solo giorno a volte anche di due giorni se il loro svolgimento prevede un viaggio fuori dalla regione Piemonte.

Qual è lo scopo del Club?

Il direttivo insieme ai soci mira a creare situazioni di incontro, per condividere la grande passione che ci unisce nei confronti dei veicoli storici, abbinata a gite e viaggi culturali.

Quanti equipaggi prevedete partecipino all’evento domenica 30 giugno per festeggiare il 50° Anniversario di AMSAP?

Ad oggi gli iscritti sono 90 veicoli. Con la gradita partecipazione del club francese La Roche Sur Foron gemellato con Candelo, che prenderà parte all’evento con 21 auto storiche. Poi avremo un  equipaggio da Treviso,  uno da Alessandria e  uno da Legnano. Devo dire che la pubblicità fatta sulla rivista dedicata alle auto storiche, La Manovella, ha funzionato.

Quanti sono i soci  oggi nel Club?

Attualmente sono circa 420. Negli ultimi anni sono aumentati grazie alla nuova legge finanziaria nel dicembre del 2018 che prevede una riduzione del 50% sulla tassa del bollo. 

In questi ultimi anni, quale evento reputa essere stato più importante o particolare?

Io sono presidente dal 2018, nel consiglio dal 2006, presente come socio dal 2001. Sin da subito con entusiasmo mi sono occupato dell’organizzazione di raduni e ricordo con piacere di aver ideato e organizzato “La Grande traversata delle prealpi biellesi”. Fu un raduno che riscosse grande successo e partecipazione di soci e non soci. Mi auguro davvero sia ripreso nel corso del 2020.

Ora però è tempo di pensare al raduno organizzato per festeggiare i nostri cinquantanni di attività.

Conto alla rovescia, mancano solo tre giorni.

Quale macchina ritiene abbia un valore storico particolare tra quelle che parteciperanno all’evento di domenica 30 giugno in Biella?

Sicuramente tra le vetture interessanti potrei nominare una Diatto del 1913, il nostro camion dei pompieri  Fiat 507 del 1927, completamente restaurato, una Balilla, una Lancia Aurelia B20, la B21, B 50 Cabriolet. Sarà presente anche la Fiat 600 Multipla bianca e blu e poi ci saranno anche le auto degli anni ‘80 e ‘90. Inoltre, non mancheranno le motociclette, tra cui una Excelsior modello 260 del 1909, Gilera  175 del 1932, e del 1933.

Quale percorso avete scelto per le vetture  presenti?

Dalle ore 8.30 alle ore 9 saranno in piazza Falcone, poi  le vetture partiranno per blocchi di anzianità ad iniziare dagli anni ‘50. Passando dal ponte della tangenziale si raggiungerà Tollegno e poi  Pralungo, Cossila, Pollone, Sordevolo, poi Occhieppo Superiore, Occhieppo Inferiore e ritorno a Biella. Le vetture saranno parcheggiate e resteranno in esposizione sulla piazza V. Veneto e via Matteotti, dalle ore 10.30 sino alle ore 18.00. Inoltre, ci sarà un pullman Fiat del 1956 messo a disposizione del pubblico per un giro turistico in città. Chi ci verrà a trovare potrà votare sino a tre   vetture che reputa più belle o interessanti e le motociclette.

Sono previste delle premiazioni  per i partecipanti in occasione del 50° Anniversario?

Sì. Targhe di riconoscimento ai soci fondatori: Lorenzo Pedrale, Roberto Miniggio e Vittorio Serventi. Poi targhe di riconoscimento ai nostri ex presidenti: Remigio Cibin, Lorenzo Pedrale e Guido Gili. Altro riconoscimento ad Aldo Brovarone, 93 anni, grande disegnatore di auto una su tutte la Ferrari F40. Aldo Brovarone ha realizzato la locandina dell’evento.

Ricordiamo che la sede del Club AMSAP si trova a Biella in via N. Sauro, 15.

Grazie e arrivederci a domenica 30 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle ore in piazza V. Veneto a Biella, per festeggiare il 50° Anniversario del Club AMSAP.

Daniela Fresc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore