/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 19 giugno 2019, 10:44

Open day alla residenza Maria Grazia di Lessona

open day lessona

In occasione della Giornata Mondiale contro il maltrattamento della Persona anziana, la Residenza Maria Grazia di Lessona gestita dalla Fondazione Cerino Zegna ha aderito all'iniziativa proposta da Onda accogliendo numerosi visitatori interessati a scoprire i servizi offerti.

Alla giornata sono intervenuti il sindaco di Cossato, Enrico Moggio, il sindaco di Lessona, Chiara Comoglio, e il vicesindaco di Vigliano Valeriano Zucconelli, sono stati accolti con grande piacere anche gli ospiti del Giovanni XXIII, accompagnati da Angelina Figoni, responsabile dell'Istituto con il quale vi è una proficua collaborazione e scambio. Hanno accolto i partecipanti, il responsabile della struttura Mauro Ramella Bagneri, il servizio Animazione, i professionisti e numerosi volontari che hanno illustrato le varie attività di cui si occupano. Sono stati allestiti due buffet gestiti dai volontari.

Inoltre, al centro Diurno stesso, la Coordinatrice Infermieristica Nadia Tarantini e lo staff hanno realizzato tavoli tematici con alcune delle attività fatte presso il centro quali il Memory dei mestieri, un tavolino allestito con centrini e manufatti realizzati da un Ospite del Centro, il Laboratorio di Memoria, il Gioco della Vita, il Progetto Stim Art Sofia realizzato per permettere agli anziani di utilizzare uno strumento semplice ma estremamente efficace come il tablet. I visitatori sono stati coinvolti in un vero e proprio Tour Guidato nel quale è stato possibile sia visitare gli spazi interni (Saloni delle attività, Palestra, una camera e un bagno relax, il centro diurno e i tre reparti residenziali) che esterni e sperimentare dal vivo alcune innovative Terapie Non Farmacologiche quali la Terapia del Viaggio, la Stanza Bianca o Snoezzellen Room, la Terapia della Bambola, la Pet e Rap Therapy e l'Ortoterapia. Per l'occasione inoltre sono stati creati dei pannelli illustrativi allo scopo di indicare cosa sono, le caratteristiche salienti e i benefici delle Terapie non farmacologiche ed è stata allestita una mostra fotografica tematica.

Il Responsabile e il Servizio Animazione saranno a disposizione anche nei giorni successivi per visitare la Struttura consentendo a coloro che non sono riusciti a partecipare all'Open Day di Sabato di conoscere le varie attività ed iniziative estive. Questo non è che il primo di una serie di eventi previsto dal calendario estivo, venerdì 28 infatti si terrà il Summer Party, un apericena aperto anche ai visitatori esterni nel quale sarà proposto di partecipare ad un simpatico Concorso Gatronomico. A valutare le tre categorie del concorso ovvero Antipasti, Dolci e Ricette della Nonna ci sarà una “Giuria dei Saggi” (composta da 8 Ospiti della Residenza) che valuterà e assegnerà interessanti premi. La Residenza Maria Grazia rimane quindi aperta, e gli ospiti vi attendono con le vostre migliori ricette per festeggiare e danzare venerdì 28 giugno alle 18, con la musica del collaudatissimo Duo Giorgio Carollo e Moreno Chiari.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore