/ POLITICA

POLITICA | 14 giugno 2019, 17:02

Benna, Sitzia ha scelto la giunta. Si parte con i lavori per il parco giochi inclusivo

Nel nuovo organo esecutivo gli assessori Mauro Nicoli e Giorgio Biollino, nominato vice sindaco

Il nuovo Consiglio Comunale - Foto Comune Benna

Il nuovo Consiglio Comunale - Foto Comune Benna

Martedì 12 giugno 2019, alle 20, si è riunito per la prima volta il Consiglio Comunale di Benna, in seguito alle elezioni amministrative svoltesi domenica 26 maggio.

Dopo la convalida dei consiglieri eletti, il sindaco Cristina Sitzia ha prestato giuramento. E’ stato un momento molto importante per la storia del paese, che per la prima volta viene guidato da una donna. Fatto, questo, che denota una maturazione della società italiana e il primo pensiero del nuovo sindaco è stato rivolto proprio al genere femminile. Cristina Sitzia ha poi ringraziato coloro che l’hanno sostenuta in questi mesi e in questi anni, in particolare la sua famiglia, il suo predecessore Mauro Nicoli e Giorgio Biollino, già in giunta nella passata consigliatura e ancora al fianco del neo sindaco. 

E’ stata quindi data lettura del programma di governo per il mandato 2019-2024 (il programma elettorale avallato dal voto dei cittadini nelle urne) e comunicati la formazione della giunta e il conferimento degli incarichi ai consiglieri eletti.

La giunta risulta così composta: Cristina Sitzia: sindaco. Giorgio Biollino: vicesindaco, con deleghe alle politiche finanziarie interne (bilancio, equilibri finanziari), alla cultura, al turismo e alle attività sportive. Mauro Nicoli: assessore esterno, con delega ai lavori pubblici. L’incarico verrà svolto per un tempo determinato pari a un anno e a titolo gratuito.   

Vengono altresì conferiti i seguenti incarichi ai Consiglieri. Micaela Orso: affiancherà il sindaco in materia di politiche sociali e si occuperà di progetti  legati alla salute e al benessere della persona. Lino Talpo: affiancherà l’assessore competente in materie di associazioni e sport. Danilo Ravagnani: viene designato capogruppo di maggioranza in consiglio comunale e affiancherà l’Assessore competente in materia di cultura e turismo. Matteo Bocca: affiancherà il sindaco in materia di commercio e collaborerà in materia di politiche sociali con il consigliere Micaela Orso.  Paola Mastrapasqua: si occuperà della Biblioteca Civica. Federica Pedrana: sarà il referente comunale per quanto concerne il Comitato di Gemellaggio e collaborerà in materia di Biblioteca Civica con il consigliere Paola Mastrapasqua.  Alessandro Ravenda: affiancherà il sindaco nella ricerca di risorse finanziarie esterne (elaborazione di progetti per la partecipazioni a bandi) e collaborerà in materia di politiche giovanili con il consigliere Veronica Rizzo. Veronica Rizzo: affiancherà il sindaco in materia di pubblica istruzione e si occuperà di politiche giovanili. Renato Zanchetta: affiancherà il sindaco in materia di viabilità e protezione civile e l’assessore competente in materia di lavori pubblici.

Nell’ultimo punto all’ordine del giorno è stata infine ratificata la variazione di bilancio deliberata dalla giunta comunale in data 17 maggio 2019, con cui veniva recepito un contributo regionale di circa 5.300 euro derivante dalla partecipazione a un bando destinato all’abbattimento delle barriere architettoniche (nel parco giochi della Massaria, in cui inoltre verranno installati dei giochi “inclusivi”, cioè fruibili anche da ragazzi portatori di handicap), e il contributo del Mi.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico) pari a 50.000 euro per la realizzazione di lavori destinati alla sicurezza del patrimonio comunale.

Comunicato Stampa Comune di Benna -a.b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore