/ Food e Drink

Food e Drink | 04 giugno 2019, 09:00

Sweet Table: una tradizione in espansione

Sweet Table: una tradizione in espansione

Tutti parlano di Sweet Table! È decisamente la tendenza del momento negli Stati Uniti e, pian piano, anche i party planner europei stanno cominciando a inserirlo come elemento fisso all'interno dei propri eventi.

Ma cos'è esattamente lo Sweet Table?

Lo Sweet Table è un tavolo da buffet, imbandito con i dolci più disparati. Ce ne sono di vari tipi. Prende il nome di Candy Bar quando le protagoniste sono le caramelle e Dessert Bar quando a farla da padrone sono torte, muffin e altre golosità da bakery. Quando il tavolo, invece, si compone di questi e altri dolci prende il nome, per l'appunto, di Sweet Table.

È un dettaglio molto versatile e, proprio in virtù di questa qualità, lo vediamo impazzare in ogni tipo di celebrazioni: matrimoni, battesimi, comunioni, ma anche party di dimensioni più ridotte come Baby Shower, feste di compleanno o semplici tè con le amiche.

Da dove si comincia?

Organizzare uno Sweet Table può essere contemporaneamente divertente e molto stressante. La parte iniziale del planning è sicuramente quella più creativa. Innanzitutto, in base alla festa che si sta organizzando, bisogna pensare ad un tema. Gli stili trendy in questo momento sono tantissimi ed è davvero molto difficile scegliere quello perfetto per il proprio evento.

Poi, una volta decisa l'atmosfera che si vuole creare, arriva il momento decisamente più ostico: trovare i materiali. Specialmente nel caso di feste private, organizzate senza l'aiuto di un professionista, questa fase può essere decisamente problematica.

Infatti, non essendo, quella dello Sweet Table, una pratica molto diffusa in Italia, trovare un negozio fisico che venda questo tipo di decorazioni non è facile. La soluzione a questo problema sono certamente i negozi online. In rete, infatti, è possibile trovare moltissimi rivenditori che, seguendo i trend più in voga del momento, hanno a disposizione una selezione di gadget, decori e accessori adatti ad ogni tipo di occasione. Una realtà molto interessante in questo campo è pianetacaramelle.com, un e-commerce italiano che racchiude in un solo sito tutti i componenti fondamentali per allestire un Sweet Table moderno e alla moda.

Come allestire il Sweet Table perfetto

Per uno Sweet Table perfettamente "instagrammabile" la parola chiave è sicuramente creatività. È questo, infatti, l'elemento che genera valore aggiunto ad una componente che, altrimenti, sarebbe un semplicissimo tavolo per i dolci.

Indipendentemente che si opti per un luogo chiuso o un fresco giardino primaverile, il consiglio è quello di dedicare allo Sweet Table una parte separata della propria location. Sarebbe carino, poi, allestire il tavolo coprendolo con una tovaglia e disponendo contenitori trasparenti e alzate per torte in maniera simmetrica, per dare alla tavolata un aspetto preciso ed ordinato.

I temi più popolari sono davvero tanti. Tra quelli più di tendenza c'è il shabby chic, che con i suoi toni tenui conferisce al party un'aria sofisticata e romantica. Per chi preferisce un'atmosfera più naturale e bucolica, invece, gli stili ispirati a quello rustico sono decisamente la scelta migliore; mentre, per le anime antiche, l'opzione più appetibile è sicuramente quello vintage, che con i colori scuri del legno conferisce al party un'allure fuori dal tempo.

Altro consiglio utile, poi, sarebbe quello di inaugurare lo Sweet Table al termine dell'evento, anche perché in occasioni come compleanni, lauree o Baby Shower, si tratta proprio del tavolo su cui troneggia la torta. Preservando il dolce alla fine, dunque, gli invitati avranno la possibilità di addolcirsi il palato prima di lasciare la festa e, perché no, portarsi anche un goloso ricordo del vostro evento a casa con loro.

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore