/ Cossato e Cossatese

Cossato e Cossatese | 03 giugno 2019, 08:00

Valdengo in festa: Il primo weekend all'insegna di musica, sport e buon cibo FOTOGALLERY

valdengo in festa

Foto Fighera

Il Memorial Primo Braga di venerdì sera ha sancito l'apertura ufficiale dell'edizione 2019 di Valdengo in festa. La giornata di sabato si è aperta con il concorso di Scultura e intaglio del legno, mentre alle 13 ha preso il via la gara ciclistica CSAIN, trofeo Piero Ruffino e Bruno Smorgon. In serata il centro sportivo si è riempito di persone, che hanno potuto gustare le diverse specialità proposte: dallo stinco al forno, ai bocconcini di pesce spada alla pescatora, alle penne all’arrabbiata fino al risotto allo zafferano e salsiccia. Dopo cena, serata musicale con il concerto delle Schegge Sparse, tributo a Ligabue.

E ancora lo sport ha aperto un nuovo giorno di festa: ieri, domenica 2 giugno, i Pulcini hanno partecipato al torneo regionale di calcio, il trofeo di Marco Pertegato e Aldo Sette. A seguire la gara ciclistica categoria Esordienti, Trofeo Lino Lava e Silvano Borrione. Poi pranzo e via che si vola all'esposizione dei lavori presentanti al concorso di scultura, con le premiazioni. Alle 19 fuochi di nuovo accesi per la Paella di carne e pesce o il maialino allo spiedo. Il concerto degli Explosion ha sancito la fine del primo weekend di festa.

Dal 3 al 7 giugno Valdengo in Festa proporrà tante prelibatezze per altrettante cene a tema seguite da concerto: il 3 come piatto del giorno ci saranno bollito e testina con bagnet oppure panissa alla vercellese. A seguire serata rock con il concerto di Clac; il 4 sul menù ci sarà risotto pere e gorgonzola e spaghetti alla birra. A seguire concerto con la band pop rock femminile La Vie FM ed esibizione Zumba Fitness tenuta da Loredana Davite; mercoledì 5 piatti del giorno spezzatino funghi e polenta, fegato alla veneziana e risotto ai frutti di mare. Dalle 21,30 concerto con Dyapason e altra musica funk, soul, R’n’B; il 6 giugno la polenta la farà da padrone con il tapulun o concia. Più tardi tornerà a suonare sul palco del centro sportivo la Filarmonica di Valdengo diretta da Paolo Rivaldo “Gli strumenti della banda”; venerdì 7 giugno, dopo l’incontro di calcio delle 18 tra giocatori over 45 del torneo frazioni di Valdengo, si cenerà con polenta e merluzzo o panissa alla vercellese per poi assistere al concerto di Les Macraux.

Il secondo weekend di festa continua sabato dopo pranzo, alle 14, con il tradizionale torneo semi lampo di scacchi e dama organizzato dal centro scacchistico di Valle Mosso e Damisti Biellesi (Trofeo Quinto e Giovanni Boschetto). Alle 19 di sabato 8 giugno ci sarà poi l’incontro con i sindaci dei comuni gemellati nella sala consigliare del comune di Valdengo. A seguire la cena a base di paella di carne e pesce e filetto di maiale alla francese con patate al forno. Alle 21,30 la musica di Florie & The Lazy Cats e Sempre noi chiuderà la serata. Il 9 giugno verranno anche festeggiate le comunità e le amministrazioni comunali gemellate di Meolo, Monastier di Treviso, Odzak (Bosnia), Valdobbiadene e Valdengo. Dopo la messa delle 10,30 si potrà partecipare, su prenotazione entro il 4 giugno, al tradizionale pranzo del Bue allo spiedo. Alle 16 La Piola suonerà a Valdengo in Festa. Alla sera la cena sarà ancora a base di bue o si potrà anche scegliere il risotto di verdure. Alle 21,30 serata danzante di liscio e latino americano con Daniele Mas.

La kermesse di appuntamenti si chiuderà la sera di lunedì 10 giugno con “l’ultima cena” a base di stinco al forno e penne al salmone. Alle 21 concerto di Max Music Band e alle 22 ci sarà l’estrazione della grande lotteria che preparerà il gran finale di Valdengo in Festa: un grande spettacolo pirotecnico aspetta tutti i partecipanti.

Valdengo in Festa vuole far divertire salvaguardando l'ambiente, infatti già dal 2005 le vettovaglie sono totalmente compostabili. Per seguire tutti gli appuntamenti dell'edizione basta consultare e mettere "Mi Piace" alla pagina Facebook e seguire la pagina Instagram "Valdengo in Festa".

bi.me./a.z.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore