/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 01 giugno 2019, 07:50

Monumenti e edifici, una storia del Biellese da rivivere 20 anni dopo

Oltre 800 immagini in bianco e nero del territorio scattate nel 1999, consultabili sul sito web del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, e un invito a condividere nuove fotografie nell’era del digitale.

Ricetto di Candelo - Foto Archivi Tessili e Moda

Ricetto di Candelo - Foto Archivi Tessili e Moda

Sul sito web del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda www.archivitessili.biella.it , da poco interamente rinnovato, si possono visionare e scaricare circa 800 immagini in bianco e nero del Biellese scattate a fine anni Novanta nell’ambito del progetto ARCA, progetto che permise la realizzazione di documentazione fotografica di monumenti, chiese, oratori, pievi, palazzi, castelli e altri edifici storici presenti sul territorio Biellese. Le fotografie, appartenenti a un fondo fotografico della Provincia di Biella, sono suddivise per comune di realizzazione degli scatti e sono digitalizzate in media definizione. Per visionare le immagini occorre seguire il link https://www.archivitessili.biella.it/oggetti/7258-progetto-arca/ e da qui, selezionando “Apri Inventario” e successivamente cliccando sul simbolo della freccia accanto al titolo “progetto ARCA” si possono vedere le immagini cliccando sulla freccia accanto al nome dei comuni di interesse.

Le fotografie sono tutte consultabili e riproducibili liberamente secondo la licenza di copyleft Creative Commons by-nc-sa 4.0 e chi fosse interessato a usare le versioni in alta definizione può farne richiesta all’indirizzo mail turismo@provincia.biella.it.

La Provincia di Biella lancia ora un’iniziativa rivolta a tutti. Sono infatti ormai trascorsi vent’anni da quando, nel 1999, le foto del progetto ARCA sono state raccolte a testimonianza della storia del territorio biellese. Oggi, a distanza di due decenni, la Provincia invita tutti a rivedere quegli scatti e a riproporre fotografie aggiornate dei medesimi luoghi condividendole con l’hashtag #progettoarca20annidopo. Sarà interessante scoprire come appare il nostro territorio 20 anni dopo e vedere come sono cambiati i luoghi e i paesaggi. A questo punto l’iniziativa spetta al pubblico e a tutti gli #innamoratidelbiellese !

Comunicato Stampa Provincia Biella - a.b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore