/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 27 maggio 2019, 07:50

“La stanza del figlio”, secondo appuntamento con il percorso cinematografico

Rassegna cinematografica a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino in occasione della mostra “Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto”

“La stanza del figlio”, secondo appuntamento con il percorso cinematografico

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in occasione della mostra “Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto” propone un percorso cinematografico sul tema della trasmissione generazionale e del ruolo genitoriale attraverso una selezione di pellicole, curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Tutte le proiezioni si svolgeranno nell'Auditorium di Palazzo Gromo Losa e sono a ingresso gratuito. Ogni appuntamento sarà accompagnato dal commento del critico cinematografico Riccardo Poma.

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà giovedì 30 maggio alle 21 con la proiezione del film "La stanza del figlio" di Nanni Moretti (Italia, 2001), con Nanni Moretti e Laura Morante. Giovanni è uno stimato psicanalista, è sposato con Paola ed hanno due figli, Andrea ed Irene. Un giorno però Andrea muore nel corso di un'immersione subacquea e per Giovanni e la sua famiglia inizia un faticoso percorso di metabolizzazione del dolore.

L’incontro si inserisce nell’ambito dell’ampio calendario culturale che correda la mostra “Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto”, curata da Alberto Fiz e realizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna. Il percorso espositivo è articolato in tre sedi del territorio biellese - Palazzo Gromo Losa e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto a Biella e Casa Zegna a Trivero - e pone in dialogo la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto con quella del padre Ettore Pistoletto Olivero.

Per maggiori informazioni sul calendario di eventi culturali, visitare il sito web: http://www.padreefiglio.it/eventi.html

Prossimi appuntamenti:

Giovedì 13 giugno, h 21.00 Alla ricerca di Nemo di Andrew Stanton/Lee Unkrich (Usa 2003)

Giovedì 18 luglio, h 21.00 Father and Son di Kore-eda Hirokazu (Giappone 2013)

Giovedì 5 settembre, h 21.00 Tron Legacy di Joseph Kosinski (Usa 2010)

Giovedì 19 settembre, h 21.00 Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart (Italia 2005) 

Giovedì 3 ottobre, h 21.00 Nebraska di Alexander Payne (Usa 2013)

Giovedì 10 ottobre, h 21.00 Colpire al cuore di Gianni Amelio (Italia 1983).

Comunicato Stampa Fondazione CRB - bb

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore