/ CULTURA E SPETTACOLI

Che tempo fa

Cerca nel web

CULTURA E SPETTACOLI | 22 maggio 2019, 17:44

Gli alunni di Valle Mosso sul palco con “Il giro del mondo in 80 giorni”

alunni valle mosso

Anche quest'anno scolastico sta ormai giungendo al termine con le ultime verifiche, i programmi da concludere, gli esami da preparare e lo spettacolo di fine anno. Sì, perchè, alla Scuola Secondaria di I grado di Valle Mosso, il musical a chiusura dell'anno scolastico è ormai diventato una tradizione, un momento molto atteso da alunni, insegnanti e famiglie.

La conclusione di un percorso piuttosto impegnativo da ogni punto di vista che sfocia in una serie di emozioni positive, non così facili da dimenticare. Il laboratorio di teatro permette di conoscersi meglio, di intessere nuove relazioni, di esprimersi non solo a parole, ma anche con il canto e la danza. Un'occasione davvero speciale che ha dato e sta dando non poche soddisfazioni e che costituisce, per questa scuola, un fiore all'occhiello.

“Negli ultimi anni abbiamo puntato molto sul laboratorio di teatro - affermano i docenti della Scuola Secondaria di I grado di Valle Mosso - perchè crediamo sia un'esperienza di crescita per i ragazzi a livello individuale e di gruppo. Ovviamente abbinato al teatro, abbiamo organizzato le attività artistiche per la realizzazione della scenografia, dei vestiti e la parte legata alla danza e al canto. Quest'anno, grazie al progetto PON “Teatro che emozione!”, i ragazzi hanno partecipato ad un percorso pensato e realizzato in collaborazione con l'Opificio dell'Arte di Biella al fine di promuovere la consapevolezza del sé contestualmente al miglioramento delle proprie capacità espressive, di comunicazione e di relazione”.

“Gli alunni – proseguono - coordinati dal corpo docenti al completo, metteranno in scena “Il giro del mondo in 80 giorni”, una parodia teatrale tratta dal noto romanzo avventuroso di Jules Verne. Costruendo questa rappresentazione, sono state messe in campo competenze, risorse, capacità e tempo per poter raggiungere questo importante obiettivo. Il laboratorio del mercoledì pomeriggio non è stato sufficiente per preparare il tutto e abbiamo proposto un pomeriggio aggiuntivo (accolto con grande soddisfazione dagli studenti) per preparare ogni aspetto del musical”.

“Il traguardo è praticamente alle porte – concludono - Giovedì 23 maggio alle 21 presso il Cine-Teatro Giletti di Ponzone, siete tutti invitati per una serata all'insegna del divertimento durante la quale i ragazzi avranno modo di esprimersi e di emozionare”.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore