/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 19 maggio 2019, 07:40

Estate nel cuore di Biella 2019, da maggio a settembre festa in tutti i quartieri

Estate nel cuore di Biella 2019, da maggio a settembre festa in tutti i quartieri

Comincia come di consueto a fine maggio e termina a settembre l'Estate nel cuore di Biella 2019. Tutti i quartieri ospiteranno eventi per tutti i gusti, dallo sport allo spettacolo, dagli spettacoli di danza all'enogastronomia, dalla musica dal vivo alla cultura. Il programma viene reso pubblico a pochi giorni dei primi appuntamenti in cartellone: già nell'ultimo fine settimana di maggio ci sarà Piazzolandia, con spettacoli, giochi e musica per bambini nel weekend al borgo storico, e Microsolchi, con mostra mercato di dischi in vinile e concerti in programma nel pomeriggio di domenica 26 maggio al Chiostro di San Sebastiano.

La musica conquisterà una fetta importante dell'attenzione del popolo dell’estate, grazie a moltissime iniziative in calendario. In rassegna nel cartellone musicale citiamo subito Reload Sound Festival, cinque giornate, dal 10 al 14 luglio, con grandi ospiti, fra i quali la PFM, la Treves blues band, Popa Chubby, i Punkreas e il giovane rapper Rancore, presente all’ultima edizione del Festival di Sanremo cantando con Daniele Silvestri.

Molti concerti di musica leggera, classica o popolare si svolgeranno nella storica cornice del Chiostro di San Sebastiano a cui si affiancherà la rassegna del Biella Jazz Club che concentrerà i suoi appuntamenti in giugno e in settembre nella sede di Palazzo Ferrero. A proposito di rassegne, non mancherà Musica in piazza, con le bande della provincia che gireranno le piazze dei quartieri per offrire concerti gratuiti, e il Liscio in piazza che, come ogni anno, farà danzare sotto le stelle nelle serate più calde. Dal 19 al 23 giugno l'Università Popolare Biellese organizza come ormai di consuetudine la Festa della Musica, con iniziative che vanno da mostre a concerti.

Saranno numerosi anche gli appuntamenti di più giorni, come San Quirico organizzata dal Comitato Carnevale di Chiavazza, Street Art Riva Festival a cura dell'Ente Manifestazioni di Riva o Bolle di Malto, la rassegna dedicata alle birre artigianali, con spettacoli e musica dal vivo. Il Piazzo ospiterà la seconda edizione di "Cistaerna Festival" evento che si svolgerà chiaramente in piazza Cisterna, a cura di Bi Young, e che avrà come ospiti il cantautore romano Clavdio, i bolognesi Rovere, il duo Cecco e Cipo, resi famosi da Italia's Got Talent, e i biellesissimi Gassman.

I poli culturali che offriranno appuntamenti e mostre per tutta l'estate si confermano: Museo del Territorio, Cittadellarte e i palazzi del Piazzo: Gromo Losa, Ferrero e La Marmora. Non solo: per i quattro martedì di luglio la Biblioteca Civica resterà aperta fino alle 23, per ospitare appuntamenti particolari e anche per accogliere gli appassionati della lettura.

Gli eventi sportivi partiranno il 2 giugno con la Due Santuari Running per proseguire con il rally internazionale delle auto d’epoca “Tappa della carovana romantica”. Seguiranno corse podistiche competitive e non competitive, raduni di auto e moto, gare di atletica, eventi legati al mondo del basket, in particolare i festeggiamenti del 25° anniversario dalla nascita di Pallacanestro Biella. E poi ancora il 9° Rally Lana Storico e il 32° Rally della Lana.

"In questi cinque anni si è creata un’ottima collaborazione fra il Comune, i quartieri e le associazioni del territorio" sottolinea l'amministrazione cittadina. "Da questo reciproco supporto nasce il variegato programma che parte la prossima settimana e terminerà a settembre. È doveroso un ringraziamento a tutte le persone che hanno avviato questo modus operandi e continuano il loro impegno per Biella. Sarà un’estate piena di musica, cultura, iniziative da ballare, gustare e assaporare. Buon divertimento a tutti".

Comunicato Stampa Comune di Biella - bb

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore