/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 maggio 2019, 17:34

"Campo base, anno terzo", il maltempo non ferma l'esercitazione dei ragazzi a Ponderano FOTOGALLERY

Foto Ciccarelli / Canova / Benedetti

Foto Ciccarelli / Canova / Benedetti

5Nelle giornate di venerdì 17 e di sabato 18 maggio, si è tenuta la due giorni di esercitazioni organizzata dal Comune in collaborazione con il Coordinamento di Protezione Civile denominata “Campo base – Anno Terzo”.

La pioggia non ha impedito lo svolgimento dell’iniziativa, che ha coinvolto gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado in un’esperienza fortemente formativa.  L’esercitazione, come di consueto, è stata finalizzata a mostrare agli studenti il comportamento di uomini e mezzi altamente specializzati attraverso la simulazione di un evento calamitoso.

Nelle scorse edizioni, un gruppo di ragazzi fortemente motivati, hanno deciso di entrare a far parte del gruppo giovani del Coordinamento di Protezione Civile e, ad oggi, partecipano attivamente alle attività a loro consentite.

Agli studenti, che hanno pernottato nelle tende proprio come in una vera esercitazione, sono stati descritti nel dettaglio i mezzi di soccorso e le modalità d’intervento in caso di emergenza o di eventi calamitosi e sono stati coinvolti nelle attività del Campo.

L’alzabandiera e la Santa Messa del sabato hanno preceduto un momento di svago libero per i ragazzi che si è concluso alle 12 con il saluto di commiato da parte dell’Amministrazione Comunale e dello staff del Coordinamento di Protezione Civile. Per tutti i due giorni i ragazzi sono stati assistiti da personale scolastico, amministratori comunali e volontari.

 

redazione c

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore