Elezioni Comune di Biella

 / CULTURA E SPETTACOLI

Che tempo fa

Cerca nel web

CULTURA E SPETTACOLI | 17 maggio 2019, 15:05

A Vigliano arriva il maggio dei libri in biblioteca

10 giorni di appuntamenti per chi ha la passione della lettura e per contagiare chi non legge

vigliano biblioteca

Anche la Biblioteca di Vigliano Biellese partecipa al Maggio dei libri, Campagna Nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.
L’immagine che racconta lo spirito della campagna 2019, ripresa nel manifesto di Vigliano Biellese, è stata realizzata dall’illustratrice Mariachiara Di Giorgio: un’allegra selva di personaggi immaginari, provenienti dal mondo delle fiabe e della fantasia, che ha fatto del claim del Maggio dei Libri 2019 – Se voglio divertirmi leggo – il proprio regno magico, invitandovi a scoprirne ogni sentiero. 

Il calendario della Biblioteca di Vigliano, come ogni anno, contempla appuntamenti per piccoli e grandi, per chi ha la passione della lettura e per contagiare chi non legge, perché la lettura è elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.L'obiettivo è quello di portare i libri fra la gente e di farli conoscere, affinché siano percepiti come autentici compagni di vita. 

21 MAGGIO, ORE 10.15 - Apertura mattutina straordinaria per “L’ora di lettura dei più piccini” con l’asilo nido comunale e tutti i bimbi che vorranno partecipare.
21 MAGGIO, ORE 15.00 - “Le favole diventano realtà”. Umberto Bolzon, eccezionale narratore racconterà ai bambini “Il richiamo della foresta” di Jack London, con la partecipazione straordinaria degli allievi della scuola primaria di Amosso.

22 MAGGIO, ORE 14.30 - ”Il lavoro minorile nel XIX e XX secolo”. Conferenza di Danilo Craveia dedicata ai ragazzi delle classi terze della scuola media Dante Alighieri.

24 MAGGIO, ORE 16.30 - “Fumetti, un gioco da ragazzi”. I fumettisti Gloria Meluzzi e Andrea Osella terranno una breve lezione sulla creazione di un fumetto, con alcuni sketch. I giovani partecipanti al corso presenteranno le loro tavole.

28 MAGGIO, ORE 10.15 - Apertura mattutina straordinaria per “L’ora di lettura dei più piccini” con l’asilo nido comunale e tutti i bimbi che vorranno partecipare.
30 MAGGIO, ORE 16.30 - “Impressi nel cuore: un libro, una poesia”. Letture, pensieri, scambi di emozioni, in cui ciascuno potrà portare o trovare il proprio libro del cuore.

31 MAGGIO, ORE 18.30 - “Voglia di narrarsi”. Luisa Mello Grosso presenta la conclusione del percorso narrativo. Ciascuno ha una storia da raccontare. Al termine aperitivo offerto dall’Associazione Donne Nuove.

INFO - Biblioteca Comunale - tel. 015811887 - biblioteca@vigliano.info

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore