/ Circondario

Circondario | 15 maggio 2019, 14:26

Ponderano: Campo base-Anno Terzo, al via la due giorni con la Protezione civile

protezione civile ponderano

Un'immagine delle scorse edizioni

Nelle giornate di venerdì 17 e di sabato 18 maggio, presso l’area scolastica antistante il polivalente di Ponderano, si terrà la due giorni di esercitazioni organizzata dal Comune in collaborazione con la Protezione Civile e denominata “Campo base – Anno Terzo”.

L’iniziativa, che coinvolgerà gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado, costituisce un’esperienza fortemente formativa e vuole essere il saluto dell’Amministrazione ai ragazzi di Ponderano che dal prossimo anno si approcceranno ad un nuovo percorso scolastico. L’esercitazione di Protezione Civile, che quest’anno è giunta alla sua quarta edizione, è finalizzata a mostrare agli studenti il comportamento di uomini e mezzi altamente specializzati attraverso la simulazione di un evento calamitoso.

Il programma delle giornate sarà così suddiviso: venerdì 17, a partire dalle 8:30, ci sarà l’arrivo dei mezzi e del personale della Protezione Civile presso l’area scolastica antistante il Polivalente di Ponderano. Qui, i ragazzi effettueranno l’accredito e verranno dotati di un tesserino di riconoscimento. Lo staff organizzativo si occuperà poi di descrivere le attività proposte e inizieranno le procedure di preparazione del campo base.

A partire dalle 13:00, presso la tenda refettorio, verrà servito il pranzo offerto dall’Amministrazione Comunale e preparato dai volontari della Protezione Civile. Al pomeriggio, dopo le 14:30, avranno inizio le attività condotte dal personale della Protezione Civile, con la partecipazione dei ragazzi, ai quali verranno descritti nel dettaglio i mezzi di soccorso e le modalità d’intervento in caso di emergenza o di eventi calamitosi. E’ previsto inoltre l’arrivo di mezzi speciali e relativa dimostrazione operativa degli stessi. Tra le 19:30 e le 20:00, sempre presso la tenda refettorio, sarà servita la cena alla quale seguiranno attività inerenti il tema dell’evento. I ragazzi alloggeranno per la notte presso l’unità di campo base.

Sabato 18 maggio sveglia prevista per le 8:30, cui seguiranno la colazione, l’alzabandiera e la Santa Messa. Seguirà un momento di svago libero per i ragazzi che si concluderà alle 12:00 con il saluto di commiato da parte dell’Amministrazione Comunale e dello staff di Protezione Civile. Per tutta la durata della due giorni i ragazzi saranno assistiti da personale scolastico, amministratori comunali e volontari della Protezione Civile.

Si precisa inoltre che l’evento si svolgerà in luogo protetto all’interno dell’area scolastica, da cui non sarà consentito allontanarsi se non per giustificata necessità. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, rispettando lo spirito dell’esercitazione e garantendo comunque adeguato ricovero per i partecipanti.

Comunicato Stampa Comune di Ponderano - bb

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore