Elezioni Comune di Biella

 / Animalerie

Che tempo fa

Cerca nel web

Animalerie | 15 maggio 2019, 09:15

Investimento di capriolo tra Valdengo e Piatto: non fermarsi e soccorrerlo è reato

La carcassa è stata rinvenuta verso le 19,30 dell'altra sera, l’auto che l’ha investita ha continuato la sua corsa come se niente fosse: le sanzioni per mancanza di soccorso partono da 410 e arrivano fino a 1.643 euro.

Investimento di capriolo tra Valdengo e Piatto: non fermarsi e soccorrerlo è reato

Poche sere fa, verso le 19,30 è stato ritrovato morto, in mezzo alla strada tra Valdengo e Piatto, un capriolo di media taglia, investito da un auto in corsa. Il nuovo Codice della strada è chiaro quando si parla di investimento di uno o più animali, cavalli, cani, gatti o gabbiani che siano: “Si ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito danno”. Chi decide di non fermarsi commette reato e la sanzione per questa mancanza prevede il pagamento di una somma di denaro compresa tra i 410 e i 1.643 euro. Soccorrere un animale è una questione etica e morale che nessuno dovrebbe mai scordarlo. 

Non sempre è possibile evitare queste situazioni: le tante strade e l’elevato numero di animali tra i nostri boschi aumenta le probabilità di investimenti, ma fermarsi per soccorrere l'animale contattando l’ASL e le forze dell’ordine rimane un dovere. Se ignorato la carcassa abbandonata sulla carreggiata può diventare un pericolo per altri utenti delle strade. Domenica sera, quando è stata segnalata la presenza del capriolo morto a chi di dovere, si è riusciti a intervenire in tempo, prima che il sole calasse del tutto, evitando così possibili incidenti. Con il buio sarebbe stato facile per qualsiasi guidatore non accorgersi del corpo dell’ungulato steso a terra, questo avrebbe comportato un pericolo concreto. 

Annachiara Ziliani

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore