/ Enogastronomia

Che tempo fa

Cerca nel web

Enogastronomia | 06 maggio 2019, 14:50

Cioccolato e biscottini per la mamma, i Pasticceri Pasticcioni hanno ancora colpito nel segno

Sabato scorso i piccoli pasticceri hanno cucinato nella pro loco di Ailoche praline di cioccolato e biscottini di pasta frolla da regalare alla mamma per sua festa. A breve, per chiudere la stagione di incontri culinari, la pro loco di Ailoche si trasformerà nel ristorante dei Pasticceri Pasticcioni

cuochi pasticcioni

Sabato 4 maggio nella sede delle pro loco di Ailoche si è svolto il secondo laboratorio de “I Pasticceri Pasticcioni”, ultima puntata stagionale per riprendere in gran forma a settembre. Nonostante il tempo un po’ uggioso l’aula era quasi al completo. Approdati tra le mura della sede, i futuri Mastri Pasticceri si sono posizionati al banco di prova già completamente allestito e pronto all'uso; dopo una vestizione preliminare menti e mani erano pronte a preparare il piccolo omaggio da portare alla mamma.

Laura Campisi, la “Pasticciona”, questa volta si è preservata di preparare due fantastiche ricette, una a base di cioccolato e l’altra con l’uso di pasta frolla. Due ore per portare a compimento l’impresa: praline di Cioccolato e i biscottini di pasta frolla. I 21 bambini, senza tregua, hanno impastato ingredienti come cacao, burro, crema di nocciole, farina, fecola e tanto altro (Fra tutti i passi quello riservato alla crema di nocciole è stato particolarmente interessante e gradito: dita leccate a più non posso).

Durante il laboratorio la Mastra Pasticciona, Laura, ha raccontato brevemente la storia della frolla, dopo il lavoro d’obbligo un’accurata pulizia del banco di lavoro. Tutto lo staff e soprattutto molti genitori hanno potuto controllare queste fantastiche leccornie. Alla fine Laura ha consegnato il tanto ambito diploma di “Mastro Pasticcere”, decisamente  meritato per la massima dedizione nella creazione dei dolcetti e particolarmente importante perché un regalo speciale alle mamme.

Ecco i nostri "Mastri Pasticceri": Sofia Scala, Beatrice Morano, Gilberto Delbravo, Sofia Petruzzelli, Gaia Finotti, Perla Chiari, Viola Baldini, Deva Baldini, Nicolas Palestro, Elettra Delbravo, Riccardo Zignone, Giovanni Costa, Luca Pavero, Elettra Buscaglino, Ambra Buscaglino, Gabriele Vanzan, Nicole Bettoni, Priscilla Delbravo, Sara Lazzarin, Helena Hor e Mirko Hor. Si ringrazia Angela Chinaglia dirigente del Carrefour di Borgosesia per il suo contributo e a tutto lo sfaff della pro loco: Elda,Lucia,Michela ed Ivana, un grosso plauso a alla pasticcera Laura Campisi per la sua pazienza.  

Il progetto “Pasticceri Pasticcioni” a breve, per chiudere il fantastico operato dei bambini, trasformerà la proloco di Ailoche nel ristorante “I Pasticceri Pasticcioni” con la cena di gran gala, i piccoli campioni saranno i protagonisti in cucina e in sala e genitori, nonni e parenti saranno ospiti al ristorante più bello del mondo.

Redazione a.z.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore