/ Circondario

Circondario | 20 aprile 2019, 15:04

Candelo: Tra colori e sapori del territorio debutta "Primavera al Ricetto"

Candelo: Tra colori e sapori del territorio debutta "Primavera al Ricetto"

La promozione del territorio biellese attraverso i fiori, i sapori ed itinerari alla scoperta del Ricetto e del paese di Candelo come polo turistico interregionale, grazie alla rete dei Borghi più belli nazionali e del Touring. Questi gli obiettivi di "Primavera al Ricetto... Tra sapori e colori", la nuova manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Candelo per i prossimi giorni. Tra le “rue” medievali del borgo, sulle bancarelle o nelle antiche cellule museali saranno in mostra prodotti biellesi e di varie regioni, accompagnati da laboratori e degustazioni a tema, con esperti maestri del settore.

I temi principali dell’evento

Il borgo colorato - Tanti colori ed erbe aromatiche tra le pietre grezze lungo le rue del Ricetto, monumento del XIV secolo, grazie all’esperienza di florovivaisti biellesi, coordinati dall’architetto paesaggista Danila D’Alessandro.

I sapori - Tutte le degustazioni, nell’ambito di un vero e proprio itinerario del gusto lungo le varie giornate, saranno condotte da esperti che fanno capo a Slow Food (referente regionale Roberto Costella), ONAF - Organizzazione Nazionale assaggiatori formaggi e ONAS – Organizzazione Nazionale assaggiatori salumi (referente Dario Torrione). Il calendario è ricco di degustazioni, come da programma a partire dal 24 aprile sera e fino al 5 maggio, giorno della chiusura. Saranno presenti anche i ragazzi della scuola alberghiera Gae Aulenti di Biella e alcuni giovani chef della Federazione Nazionale cuochi.

Mostra fotografica "Nel nome del latte" - Un omaggio alla Terra Sarda in collaborazione con il Circolo Su Nuraghe di Biella. La mostra fotografica di Francesco Pintore evidenzia un tema di grande attualità: il problema del prezzo del latte e la protesta dei pastori sardi. La mostra, già esposta a Milano e al Parlamento europeo di Strasburgo, è promossa dall'europarlamentare Stefano Maullu. Il progetto fotografico alterna immagini della lotta dei pastori durante le recenti proteste a istantanee del lavoro quotidiano nelle campagne sarde.

Visite guidate nel borgo e camminate nel verde - Ogni giornata della manifestazione, alle 15.30, guide turistiche accompagneranno i visitatori alla scoperta del ricetto lungo le rue (un’ora circa la visita guidata). Per gli amanti del benessere, sarà possibile effettuare passeggiate nel verde intorno al borgo medievale, fino all’aula verde e alla Baraggia.

Per info e prenotazioni, Pro Loco Candelo: 0152536728 - prenotazioni@prolococandelo.it.

 

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore