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Fashion | 19 aprile 2019, 09:03

ITS TAM, coraggio e curiosità per affrontare il futuro

ITS TAM, coraggio e curiosità per affrontare il futuro

Continuano al TAM https://www.its-tessileabbigliamentomoda.it/ le testimonianze aziendali che ogni anno permettono l’incontro ravvicinato degli studenti con i manager e le personalità del tessile e della moda.

Mercoledì 17 aprile è stata la volta di Ercole Botto Poala, CEO di Reda 1835, storica azienda tessile biellese, oggi famosa in tutto il mondo per i suoi tessuti pregiati, ma anche in prima fila nell'innovazione (vedi il lancio nel 2012 di Rewoolution, linea di abbigliamento tecnico in lana merino) e nell'esplorazione di nuovi mondi (vedi la partecipazione come founder e finanziatori di Lanieri, primo ecommerce italiano di abiti su misura maschili).

"La differenza la fanno le persone"

Ha introdotto così Ercole Botto Poala il suo intervento di fronte agli studenti del TAM, a rimarcare quanto importante sia il coraggio e l'intraprendenza di chi opera all'interno di un'azienda, al di là dei macchinari e della tecnologia, che, se pur essenziali, sono nulla senza la visione di chi li governa.

Una visione in cui "il cambiamento è inevitabile", come appare scritto a caratteri cubitali oggi sullo stabilimento di Crocemosso, e che ha accompagnato lo sviluppo di Reda in tutti i suoi snodi fondamenti nel corso degli oltre 150 anni di storia, costellata sì di grandi successi, ma anche di fallimenti, prove ed errori, che - ha sottolineato Botto Poala - sono l'ingrediente fondamentale dell'attività imprenditoriale. Come nella vita, infatti, è solo dagli errori che si impara, è solo di fronte alle difficoltà che, obbligati a trovare una soluzione, si cresce diventando più forti di prima.

"Vi potrà capitare spesso nella vostra vita di non andare bene per un'azienda o di non essere scelti per un certo lavoro, ma non c'è nulla di male! Questi non sono fallimenti, ma opportunità per chiedervi cosa non abbia funzionato e come poter migliorare per arrivare un giorno esattamente là dove desiderate".

Le persone dunque al centro delle aziende: le persone che lavorano all'interno dell'azienda, così come i clienti ai quali essa si rivolge: "L’industria non sparisce per colpa della tecnologia, ma perché non si è preoccupata di capire cosa vuole il suo cliente".

Solo una azienda attenta alle evoluzioni del mercato, se non addirittura capace di predirle e anticiparle, è quella che, oggi più che mai, è in grado di sostenere la competitività sempre più serrata, forte anche di un set di valori consolidati a cui fare riferimento.

E anche in questo REDA insegna come sia possibile avere successo, diventare grandi e conquistare i mercati senza mai abbandonare le proprie radici: "Siamo orgogliosi del nostro territorio e non abbiamo mai voluto abbandonarlo. Abbiamo deciso di restare a Biella, di non delocalizzare – ha detto Ercole Botto Poala - perché la lana è un materiale difficile da lavorare e per farlo serve la conoscenza delle persone, una capacità che rimane fondamentale nonostante l'avanzamento tecnologico".

I giovani sono il seme del cambiamento

Al termine della chiacchierata che ha toccato anche temi come la sostenibilità ("fondamentale per competere") e lo storytelling ("oggi i tessuti li devi saper raccontare"), Botto Poala ha esortato i ragazzi a elevare al massimo le proprie competenze: "Oggi la competizione è globale. Ogni giorno in azienda riceviamo curricula da ogni parte del mondo. I vostri concorrenti non sono solo i vostri compagni di banco, ma ragazzi che ovunque nel mondo studiano e si formano per entrare in questo mondo".

Infine i saluti con un messaggio semplice ma incisivo: "Il futuro è di chi oggi ha 20/30 anni, voi siete il seme del cambiamento! Portate nelle aziende la vostra curiosità e il vostro coraggio, rispettando con umiltà l'esperienza di chi è arrivato prima di voi".

Comunicato Stampa ITS TAM - bb

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