/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 16 aprile 2019, 12:35

La casa di Pietro Micca torna a Sagliano

sagliano casa pietro micca

"La casa torna a casa" è il motto sull'ultimo dei disegni, a tema Pietro Micca, realizzato dal vicesindaco di Sagliano Micca Stefano Sartorello. Si è concluso nei giorni scorsi un lungo iter iniziato più di tre anni fa e che ha portato al passaggio di proprietà dal Demanio al Comune di Sagliano dell’immobile casa natale dell'eroe nazionale Pietro Micca. Alla presenza del notaio Bilotti e dei testimoni Roberto Quartero (volontario sempre presente in occasioni ufficiali nei panni di Pietro Micca) e Camillo Ferraro Titin (consigliere della Pro loco), il sindaco Patrick Forgnone e l’architetto Di Lelio hanno firmato il documento tanto atteso.

“È una enorme soddisfazione essere riuscito a raggiungere l'obiettivo - spiega il primo cittadino - Grazie all’impegno di tutta l’amministrazione, del vicesindaco che ha ideato il personaggio di Pietro Micca, di Luca Forgnone, il nostro museo ha fatto grandi passi.La ristrutturazione della casa è stata possibile solo grazie al finanziamento assicurato dalla famiglia Varnero e la pro loco di Sagliano si è impegnata a garantire l’apertura e la valorizzazione della casa/museo”.

"Questo è il sistema Sagliano" – conclude Forgnone - tutti lavorano insieme per il bene del paese!In futuro vogliamo consolidare il dato molto significativo dei mille visitatori registrati nel 2018. Le visite devono diventare la norma e non un fatto eccezionale”.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore