/ SPORT

SPORT | 14 aprile 2019, 12:36

3 a 1 al Ser Santena, arriva la salvezza per la bonprix TeamVolley

bonprix TeamVolley

Benny Daffara

La bonprix TeamVolley conquista la dodicesima vittoria stagionale (l’ottava a Lessona) superando per 3-1 (25-20, 25-21, 14-25, 25-16) Santena e soprattutto brinda alla salvezza. In una stagione nata con l’avvicendamento in panchina tra Simone Marangio e Fabrizio Preziosa e un notevole ricambio generazionale, con tante atlete fuoriuscite dal TeamVolley per proseguire gli studi universitari (Bojanic, Civra Dano, Letizia Gualinetti) e con Margherita Gualinetti richiamata nei mesi autunnali per l’infortunio di Campana; aver raggiunto questo traguardo premia, ancora una volta, i tanti sforzi compiuti dalla società guidata da Marco Motto, Mauro Gualinetti e Tiziano Tescari; e dal buon lavoro svolto dallo staff tecnico e dalle ragazze.

Coach Preziosa inizia la partita con Daffara in cabina di regia e Bazzani opposto, Marra e Abbiate di banda, Salono e Zacchi al centro, con Cimma libero. Dal 2-0 qualche imprecisione in ricezione permette alle torinesi di infilare 4 punti. La risposta delle padrone di casa è affidata al buon turno in battuta della mancina Bazzani, che riporta avanti la bonprix (7-5). Le due squadre alternano buone cose e il vantaggio si allunga e si accorcia come un elastico (12-10, poi 15-13). Lo step decisivo arriva nel finale (20-16) complice un buon passaggio di tutte le biancoblù, ispirate e ben servite da Daffara. Per un giro in battuta entra Tortora (23-19). Finisce 25-20 dopo 22 minuti di gioco.

In una posizione di classifica di tutta tranquillità, Santena cerca di opporre una valida resistenza (6-6), difendendo strenuamente. Ma Marra questa sera è in vena e i suoi attacchi precisi e potenti (9-7). Sull’onda dell’entusiasmo il TeamVolley ingrana (15-8, poi 19-14) e anche le attaccanti da palla alta danno il loro buon contributo. Sul 20-15 entra Nazzi per la veterana Zacchi e subito dopo coach Preziosa, sull’errore in ricezione, chiama il primo time out del match. Santena si rifà sotto: 23-21, ma un’ottima Abbiate procura tre set point. In battuta entra Tortora e la sua parabola diventa vincente. Finisce 25-21 dopo 25 minuti. Nel terzo set Preziosa rivoluziona il sestetto, facendo sedere le Under 18 (che all’indomani avranno un nuovo importante impegno) e inserendo Campana in palleggio, Peracino e Silvestrini in banda, Salono e Nazzi al centro con Bazzani opposto e si torna a vedere l’alternanza dei due liberi, con Rastello in campo insieme a Cimma. Santena ci prova (4-8) e l’allenatore della bonprix ferma il gioco.

Sul 5-11 Campana prova a suonare la carica, ma sul 7-14 Preziosa è già costretto a chiamare il suo secondo time out. La rimonta non riesce e Santena accorcia le distanze: dopo 19 minuti finisce 14-25. Nel quarto Preziosa vuole dare ancora fiducia all’ultimo sestetto, riproposto in campo. E le sue ragazze, ritrovato il ritmo partita, partono decisamente meglio (8-3, poi 12-5), si scrollano di dosso i dubbi e portano a casa una meritata vittoria, che sancisce la salvezza.

“Con questi tre punti abbiamo conquistato la salvezza – commenta il coach Fabrizio Preziosa - In più l’ufficializzazione è arrivata al termine di una bella vittoria interna. Dopo un’annata difficile, dove i tanti cambi potevano crearci problemi, abbiamo disputato un buon campionato e ora ci aspetta ancora la ciliegina dell’Under 18. Ho iniziato proprio con le nostre Under in vista della sfida di categoria e poi sono passato ad una formazione diversa”. Visibilmente soddisfatta anche Francesca Marra: “Sono contenta per la prestazione. La vittoria non era così scontata viste le nostre ultime uscite, ma ci tenevamo in modo particolare a ritrovare il successo davanti al nostro pubblico. Adesso volgiamo finire con due successi: la classifica non è importante, ma per il nostro umore. Vincere è sempre bello”.

“Mi aspetto qualche cosa di più da me, ma dopo un periodo non bellissimo questa prestazione e la vittoria aiutano molto – analizza Elisa Abbiate - Ci tenevamo in modo particolare. Adesso ci aspetta la fase regionale Under 18: se siamo unite riusciamo a fare delle belle cose”.

BONPRIX TEAMVOLLEY -SER SANTENA 95 3-1

Parziali: 25-20, 25-21, 14-25, 25-16

Tabellino: Silvestrini 7, Peracino 4, Campana 2, Daffara 6, Marra 8, Abbiate 6, Rastello L1, Zacchi 5, Salono 4, Tortora 1, Nazzi 5, Cimma L2, Bazzani 12. All. Preziosa. 2° All. Chauviere. Dir: Spagnolo

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore