/ Fashion

Fashion | 12 aprile 2019, 16:11

Scegliere il migliore tra gli orologi da uomo

orologio

L’orologio da uomo è fortemente tornato di moda negli ultimi anni. Si tratta di un accessorio trendy, ma chiaramente anche comodo e utile. Inoltre la tecnologia è entrata anche in questo ambito e oggi si possono acquistare orologi per uomo di qualsiasi tipologia: dai classici cronografi con cassa in metallo e cinturino in vera pelle, fino agli smartwatch con cui si risponde alle e-mail o ai dispositivi per il fitness o il trekking in quota. La scelta del migliore modello di orologio da uomo dipende da una serie di fattori, tra cui lo stile di chi indosserà l’accessorio, ma anche i suoi gusti e le sue passioni.

Non solo orologi

Chi desidera acquistare un buon orologio da uomo deve come prima cosa valutare cosa intende quando si riferisce a questo tipo di accessori. Possiamo infatti suddividere la categoria in tre sottocategorie: gli orologi puri e semplici, magari con qualche funzione aggiuntiva per utilizzarli come altimetri o contasecondi; gli smartwatch; gli accessori per lo sport. Oggi si possono trovare in commercio dispositivi delle tre tipologie che appaiono quasi identici tra loro. Spesso i prodotti pensati per lo sport hanno una spetto molto casual e aggressivo, mentre gli orologio più classici hanno un aspetto in genere sobrio; gli smartwatch si trovano nel mezzo, sia perché ce ne sono di varie marche e modelli, sia perché possono apparire come degli orologi sportivi, o anche come tradizionali orologi da polso per uomo. Identificare però una categoria all’interno della quale scegliere è semplice, visto che di solito ogni accessorio si utilizza in occasioni diverse, oppure risulta più gradevole a seconda del soggetto che vuole effettuare l’acquisto.

Gli orologi per uomo di moda oggi

Un altro metro di giudizio che ci può guidare nella scelta di un orologio da uomo riguarda la moda del momento. C’è stato un periodo storico in cui gli orologi considerati più trendy erano in plastica colorata, di grandi dimensioni e con quadrante fluorescente. Oggi le cose sono molto diverse dagli anni ’80, nonostante questo proprio gli orologi digitali di quel periodo, con quadrante e cinturino in metallo lucido, sono fortemente apprezzati e nuovamente prodotti, secondo lo stile di un tempo. Insieme a questi sono tornati di gran moda anche gli orologi più classici con cinturino in maglia metallica, sia quella più grossolana e mascolina, sia il mesh più delicato. Se ne trovano di vari marchi, anche dei più noti e anche in colori originali, come ad esempio il blu o il grigio, un tempo non disponibili.

L’orologio per ogni occasione

Se non si hanno ancora le idee chiare è possibile scegliere l’orologio più indicato da acquistare valutando il proprio stile personale, o anche l’occasione in cui lo si dovrà indossare. Quando si acquista un accessorio è una buona regola considerare di abbinarlo in modo corretto al proprio abbigliamento, abituale o anche per una specifica situazione. Uno sposo per il giorno del matrimonio potrebbe acquistare un orologio molto classico ed elegante; per uno sportivo incallito invece si potrebbe voler acquistare un orologio multi funzione con cinturino in tessuto colorato, giusto per fare degli esempi eclatanti.

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore