/ Casa Edilizia

Che tempo fa

Cerca nel web

Casa Edilizia | 11 aprile 2019, 22:00

Rampe di carico: l’importanza di lavorare in sicurezza

rampe da carico

Foto rampedacarico.it

La sicurezza sul lavoro è uno degli aspetti più importanti di un sano e valido ambiente lavorativo. Il luogo di lavoro deve essere dotato degli strumenti necessari a garantire un certo grado di protezione e soprattutto devono esservi presenti macchinari che rispettino determinati requisiti di sicurezza. La prevenzione svolge un ruolo chiave ed è attraverso la prevenzione che si garantisce la sicurezza propria e quella dei dipendenti. Per perseguirla con forza e decisione è importante investire tempo e risorse nella formazione e nell’informazione al fine di creare i presupposti ideali affinché sia i dipendenti che i datori di lavoro capiscano appieno l’importanza della sicurezza. Macchine ed impianti possono determinare infortuni gravi, se non mortali, ed è chiaro che l’utilizzo di un veicolo o di uno strumento ci espone sempre a qualche tipo di rischio. È proprio attraverso quel percorso di formazione che si educa il lavoratore al corretto utilizzo degli strumenti e dei mezzi al fine di prevenire qualsiasi tipo di incidente.

In Italia la sicurezza sul lavoro ha fatto grandi passi in avanti ma leggiamo, ancora troppo spesso, di incidenti sul lavoro dovuti a scarsa o totale assenza di prevenzione. Da un punto di vista normativo l’Italia ha legiferato abbondantemente sull’argomento anche se le leggi sono rimaste inapplicate per lungo tempo. Sono servite sciagure e disgrazie per far si che determinate cose cambiassero definitivamente e ci si orientasse realmente verso il perseguimento di alcune dannose abitudini.

La maggior parte degli incidenti sul lavoro non avvengono alla guida, come qualcuno erroneamente potrebbe pensare, bensì utilizzando attrezzature da lavoro in modo improprio o non omologate. Nel corso degli ultimi anni è stato appurato che un gran numero di incidenti si è verificato per via dell’utilizzo di rampe di carico non idonee e purtroppo molti di questi incidenti sono finiti nel peggiore dei modi. Per evitare incidenti è opportuno impiegare rampe di carico in alluminio che siano capaci di tollerare il peso del veicolo o del mezzo che deve adoperarle. Utilizzare rampe che siano state studiate, progettate e realizzate tenendo presenti i molteplici aspetti sia di funzionalità che di sicurezza, è uno degli aspetti più importanti. Le rampe di carico a norma sono realizzate con profili di alluminio estruso di alta qualità e sono testate per reggere il doppio del carico per la quale poi vengono vendute. Sono molto versatili e consentono di essere utilizzate sia per veicoli gommati che cingolati mentre l’alluminio garantisce leggerezza e manovrabilità in qualsiasi condizione, cosa molto utile per le imprese che fanno largo uso di questa soluzione. Le rampe di carico hanno svariati utilizzi e possono essere impiegate per il carico scarico di mezzi pesanti e non, di attrezzature quali betoniere e gruppi elettrogeni o pompe idrauliche. Le rampe ovviamente possono essere di diversi tipi e con portate variabili che vanno solitamente, per i modelli per l’edilizia, dai 20 ai 50 quintali; anche le dimensioni variano e si rapportano al tipo di utilizzo, sia in larghezza per adattarsi, ad esempio, ai cingoli di un escavatore, sia in lunghezza per essere adoperate con la massima comodità ad altezze diverse. Il costo delle rampe varia al variare della grandezza e della portata delle rampe ma rimane in genere abbastanza contenuto ed economico rispetto ai grandi benefici che se ne traggono sia in termini di utilità che di sicurezza. Nonostante il prezzo sia competitivo acquistarle online consente di beneficiare di ulteriori sconti riservati agli utenti e ricevere il prodotto direttamente in azienda senza alcun problema.

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore