/ Music Cafè

Music Cafè | 02 aprile 2019, 08:43

TimeLine sul palco di Palazzo Ferrero con il Biella Jazz Club

TimeLine sul palco di Palazzo Ferrero con il Biella Jazz Club

Appuntamento al Biella Jazz Club, martedì 2 aprile alle ore 21,30. Timeline sul palco di Palazzo Ferrero per la presentazione del loro nuovo lavoro discografico, subito dopo la data al Blue Note di Milano. Il quartetto è composto da alcuni tra i migliori musicisti a livello internazionale che hanno collaborato con i più importanti artisti jazz e pop: Maxx Furian alla batteria, Federico Malaman al basso, Alberto Bonacasa al pianoforte e Marco Scipione al sax. Il blasonato batterista milanese si avvale di una band d'eccezione per questo  progetto. Malaman, attualmente in tour con Mario Biondi, è considerato tra i migliori bassisti al mondo e ha suonato con artisti del calibro di Victor Wooten e Marcus Miller, un talento straordinario come testimoniano i numerosi video su internet. 

Alberto Bonacasa, pianista pavese, ha all'attivo moltissime collaborazioni con artisti di calibro internazionale come Fabrizio Bosso, Rachel Gould e Randy Brecker, da più di dieci anni è membro della big band Jazz Company, diretta dal sassofonista Gabriele Comeglio. Con la Jazz Company si esibisce in numerosi concerti in Italia e all'estero accompagnando artisti del calibro di: Slide Hampton, Bob Mintzer, Randy Brecker, Jerry Bergonzi , Franco Ambrosetti, Charlie Mariano, Mike Richmond, Adam Nussbaum, Sandro Gibellini, Bruno de Filippi. Maxx Furian, uno dei più apprezzati e richiesti batteristi italiani, musicista versatile ha negli anni portato avanti importanti progetti nel jazz e nella fusion come La Drummeria, Face e Subjects. Furian ha inciso diversi album a proprio nome e ha partecipato a molti tour con artisti pop come Laura Pausini, Nek, Ornella Vanoni, Franco Battiato e Enzo Jannacci. Queste sono le sue riflessioni sul progetto TimeLine. Time Line nasce dalla volontà di ritornare alle mie origini, quando ascoltavo e divoravo musica ogni giorno. 

Il progetto propone brani dove i miei eroi hanno lasciato la firma. Quindi musica e non performance di batteria,anche se il titolo potrebbe tradire. Ho scelto brani di grandi compositori  perché quello che voglio trasmettere è l'amore per la musica. Nella mia vita ho collaborato e collaboro con grandi musicisti e per questo progetto ho voluto tre grandi personalità del loro strumento. Federico Malaman eclettico bassista dotato di un grande spessore musicale e tecnico, un esponente italiano del basso nel mondo. Grazie a lui si possono arrangiare brani in modo unico e musicale. Alberto Bonacasa compositore, pianista con una grande sensibilità musicale. Dotato di una Intelligenza energetica musicale con un  timing perfetto.

Il gruppo si avvale della collaborazione del giovane sassofonista Marco Scipione, musicista di grande talento, salito alla ribalta negli ultimi anni durante le tournée con il cantante Mario Biondi sia in Italia che all’estero. L'energia, l'eleganza e le dinamiche vi porteranno per mano in un viaggio musicale unico. In programmazione per la prossima settimana un graditissimo ritorno del sassofonista Alex Bioli con il suo quartetto.

Redazione a.z.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore