/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 22 marzo 2019, 07:00

Cura dell'ambiente, l'esempio di tre cittadini: “Puliamo dai rifiuti un’ora la settimana, non costerebbe niente farlo” VIDEO

pulizia valdengo

Video di M. Benedetti

Dopo le manifestazioni in giro per il mondo, dopo le parole e le richieste di soluzioni, nel Biellese qualcuno cerca di trovare delle risposte da solo, attraverso i piccoli gesti. È  già qualche tempo che Sergio, Elisa e Martina, accompagnati dal cane Momo, hanno adottato la salita verso il castello di Valdengo come passeggiata della settimana, ma non solo quella.

Tra un’uscita e l’altra non hanno potuto rimanere insensibili davanti ai rifiuti che trovavano abbandonati lungo la strada e nei campi circostanti. Quindi, dopo l’ennesina bottiglia di plastica in mezzo all’erba, hanno preso una decisione: “Dedichiamo un’ora alla settimana alla raccolta di tutto quello che troviamo per terra ma non dovrebbe esserci – commenta un membro del gruppo, Sergio Casu - . Lo facciamo in primis per noi, per il nostro presente e il nostro futuro, ma di conseguenza per tutti. Dedicare un’ora di tempo a pulire strade e sentieri non costerebbe niente a nessuno ”.

Il tratto di strada interessato era già salito agli onori della cronaca per la presenza di rifiuti a bordo strada (leggi qui). Per i tre ragazzi è importante fare qualcosa a prescindere dai confini comunali, oggi sono a Valdengo ma loro abitano a Vigliano, Chiavazza e Ronco. “Andiamo dove capita, ma soprattutto dove pensiamo che serva maggiormente pulizia   - continuano i tre - . Sarebbe da pulire ovunque, ma la cosa importante è iniziare e fare quello che si può”.

a.z. /g.c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore