/ Fashion

Fashion | 21 marzo 2019, 15:45

Dalla formazione al lavoro, il futuro passa da ITS TAM Tessile Abbigliamento Moda VIDEO

its tam

Si è tenuto lo scorso sabato 16 marzo il primo Open Day della stagione per l’ITS TAM-Tessile Abbigliamento Moda di Biella, l’appuntamento che più volte nel corso dell’anno fornisce a tutti gli interessati l’occasione per conoscere da vicino la scuola e raccogliere tutte le informazioni sui corsi del prossimo biennio.

Durante l’Open Day è stato possibile visitare la nuova sede (uno spazio di 1000 mq inaugurato lo scorso dicembre) i laboratori, conoscere docenti e tutor e provare una simulazione del test d’ingresso. Quest’anno inoltre, per rendere l’esperienza dell’Open Day più partecipata e interattiva, sono state inserite le testimonianze speciali del Presidente Giovani UIB Francesco Ferraris e della psicologa Patrizia Garzena, oltre a due workshop laboratoriali tenuti dai docenti tecnici del TAM.  

“Il futuro dopo il TAM? Certo!”
È stato questo il messaggio dell’energica testimonianza offerta da Francesco Ferraris, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’UIB, intervenuto a inizio mattinata raccontando alcuni aneddoti sulla sua già ricca esperienza professionale, nonostante la giovane età, ma soprattutto infondendo grande entusiasmo ai tanti ragazzi presenti. Chiamato infatti a fornire un quadro dello scenario lavorativo del settore biellese e delle opportunità per un diplomato del TAM, Ferraris ha confermato come per chi abbia capacità, buona volontà e soprattutto una eccellente formazione tecnica specialistica il posto di lavoro sia pressoché certo. Basti pensare che il settore tessile entro i prossimi 3-4 anni avrà la necessità di coprire 1500 posti lavoro.  

Dopo Ferraris, i ragazzi hanno potuto seguire un interessante approfondimento sulle modalità di selezione per accedere al TAM tenuto dalla Dottoressa Patrizia Garzena, psicologa che ogni anno conduce i colloqui motivazionali e partecipa alle selezioni delle nuove leve di studenti.  

La mattinata si è conclusa con i due workshop laboratoriali di Progettazione Tessile e Confezione tenuti rispettivamente da Alessandra Salino, Rossano Bisio e Gigliola Vinci, tutti docenti tecnici del TAM, i quali hanno potuto fornire ai presenti un assaggio di quello che viene insegnato al TAM nelle ore di lezione in aula e che viene poi applicato in azienda nelle oltre 800 ore di stage previste nei due anni del corso.

Per tutti i maturandi, ma anche per qualunque diplomato che desideri intraprendere un corso di formazione specialistico post diploma nell’ambito del tessile, abbigliamento e moda, il TAM rappresenta infatti un accesso diretto al mondo del lavoro, con un tasso di occupazione che arriva fino al 95%.  

Per tutti gli interessati le PREISCRIZIONI al biennio 2019/2021 sono già aperte: iscrivendosi fin da ora è possibile avviare un percorso di orientamento completamente GRATUITO comprendente: incontri e colloqui informativi con personale specializzato, inviti agli eventi e alle iniziative istituzionali della scuola, tutoring personalizzato, simulazioni e del test d’ingresso e del colloquio di selezione. La particolarità del TAM è infatti quella di accompagnare gli interessati in un vero e proprio percorso di orientamento, volto ad approfondire non solo il corso di studi, ma anche ad aiutare gli interessati a valutare la propria motivazione e il proprio interesse verso una carriera professionale nel settore tessile e moda.  

Per informazioni e per le Preiscrizioni visita il sito www.itstambiella.it.

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore