Elezioni Comune di Biella

 / ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 21 marzo 2019, 17:53

Uomo-bike: domani verrà tolto il telo all'opera di Paolo Barichello

La scultura è finanziata dalla bonprix. Richiama le bici-uomo, protagoniste di un'installazione che Barichello lasciò in piazza Duomo nei giorni del passaggio del Giro d'Italia.

Uomo-bike: domani verrà tolto il telo all'opera di Paolo Barichello

Sarà sollevato alle 10 di venerdì 22 marzo il telo che copre la scultura Uomo-Bike, il regalo alla città firmato dall'artista Paolo Barichello e dall'azienda bonprix, multinazionale della vendita di abbigliamento e accessori per corrispondenza, la cui sede italiana è a Valdengo. L'opera richiama le bici-uomo, protagoniste di un'installazione che Barichello lasciò in piazza Duomo nei giorni del passaggio del Giro d'Italia in città nel 2017. Una di queste, caratterizzata da una bandana rosa a richiamare Marco Pantani, venne autografata dal vincitore di tappa (e poi del Giro d'Italia) Tom Dumoulin. L'installazione ha trovato spazio nella rotonda tra piazza Martiri, piazza Colonnetti e via Cavour, all'inizio degli undici chilometri di salita verso il Santuario, a rimarcare che ci si trova in un luogo in cui sono state scritte pagine importanti della storia del ciclismo.

"Per noi" ha detto l'assessore allo sport Sergio Leone "è come la chiusura del cerchio, iniziato con la lunga preparazione alla tappa del 20 maggio 2017, che portò in città 100mila persone. E per questo ringrazio Paolo Barichello e Stephan Elsner, e con lui bonprix Italia, per la loro generosità e sensibilità". "Il rapporto tra uomo e bicicletta è come quello tra uomo e azienda" aggiunge Stephan Elsner, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo bonprix Italia: "In sella con tenacia si pedala per arrivare alla meta. Da sempre bonprix è protagonista attiva nella vita della comunità biellese, al fianco di iniziative destinate a trasmettere i valori dello sport. Questa scultura costituisce un nuovo simbolo di operosità e voglia di fare, elementi indispensabili per l’agonismo e la vita imprenditoriale". 

comunicato f.f.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore